Sorprende un uomo che scarica rifiuti e viene quasi travolto. Si cerca il responsabile

VERDELLO. Mercoledì pomeriggio in aperta campagna. La polizia locale sta cercando il responsabile

Mentre faceva una passeggiata con il suo cavallo e una puledra al guinzaglio nelle campagne tra Verdello e Spirano, si è accorto in lontananza che un uomo, sceso da un furgone bianco, stava presumibilmente scaricando del materiale in mezzo alla campagna. Così si è avvicinato e lo ha sorpreso, chiedendogli cosa stesse facendo. Sentitosi scoperto, l’uomo è risalito di corsa sul suo furgone bianco, un modello Fiat Scudo, e ha messo in moto.

Nello scappare ha quasi travolto il testimone, che si è dovuto spostare con il cavallo in un fossato a lato della strada sterrata, mentre la puledra è riuscita a fuggire nei campi, venendo recuperata più tardi. Solo per un soffio il testimone e i due cavalli non sono stati travolti dall’uomo in fuga. Uomo che aveva lasciato in mezzo ai campi un grosso cumulo di rifiuti: secchie e tubi in plastica, cartoni e scarti di lavorazioni edili. Le ricerche si stanno infatti concentrando sul mondo dell’edilizia. Il testimone ha infatti subito avvisato la polizia locale di Verdello, che è ora alla ricerca dell’automobilista.

L’uomo ha raggiunto la zona di campagna, non lontano da un cascinale, al volante di un furgone bianco e ha scaricato il materiale in un fossato a lato di una strada di campagna. L’episodio ieri pomeriggio: probabilmente pensava di agire indisturbato e lontano da eventuali testimoni, ma non aveva fatto i conti con l’uomo che era a spasso con i suoi cavalli, che ha anche scattato alcune fotografie, a distanza, al furgone. Fotografie che ora serviranno alla polizia locale per risalire al responsabile, nei confronti del quale verrà poi formalizzata una denuncia per abbandono di rifiuti.

Le ricerche

Per risalire a lui saranno anche visionate le telecamere per la lettura delle targhe della zona: incrociate poi con il modello del furgone e gli orari del possibile transito, le ricerche dovrebbero essere abbastanza circoscritte. Anche i rifiuti che sono stati abbandonati saranno controllati per capire se contengono elementi utili a risalire a chi li ha abbandonati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA