Stop ai tir in paese, Bariano e Morengo deviano il percorso

Viabilità. A breve scatterà l’ordinanza sui territori dei due paesi attraversati dall’ex provinciale 591. Per i sindaci un doppio obiettivo di sicurezza e qualità della vita.

Morengo e Bariano si preparano a dire addio al traffico pesante. Rivoluzione viabilistica in vista per i 2 Comuni dove, prossimamente, scatterà l’ordinanza che vieterà il passaggio di tir e camion lungo il tratto di ex strada provinciale 591 dopo che, nel marzo del 2021, la Regione diede parere favorevole al declassamento a comunale dell’infrastruttura. La gestione, tramite apposito decreto firmato verso l’inizio di quest’anno, è passata nelle mani delle amministrazioni di riferimento. Sono decine i mezzi pesanti che, giornalmente, transitano lungo questa arteria e che, oltre a determinare un elevato rischio per l’incolumità di ciclisti e pedoni, incidono negativamente sulla qualità della vita dei residenti.

Deviazione e segnaletica

Per quanto riguarda Morengo, il tratto di strada oggetto del declassamento che sarà interessato dall’ordinanza è quello che parte dalla rotatoria per Cologno al Serio fino alla rotonda che, proseguendo verso Bariano, regola l’incrocio con Circonvallazione Campo d’Ocho: strada, la cui gestione è passata, al contempo, in capo a Via Tasso in quanto, collegandosi alla Sp 129 per Pagazzano, potrà garantire, senza interruzioni, la viabilità provinciale in quella porzione di territorio. «L’ordinanza è pronta - dice Giorgio Facchetti, vicesindaco di Morengo - mentre la segnaletica è già stata posizionata. A breve daremo il via a una campagna informativa per preparare la cittadinanza a questa novità. Eliminare il traffico pesante dal centro significa aver centrato degli obiettivi che perseguivamo da tempo: in primis, quello di mettere al sicuro i cittadini poi, di rendere più vivibile il paese. È stato un percorso lungo alla cui conclusione siamo arrivati solo dopo aver messo a punto diversi interventi, in collaborazione con la Provincia, che partono dal declassamento della strada fino ad arrivare alle relative asfaltature a cui si aggiunge la messa in sicurezza, grazie a un contributo regionale, degli attraversamenti pedonali».

Qualità della vita e sicurezza

A Bariano, i camion non potranno transitare lungo il tratto di ex Sp591 che parte dalla rotonda tra via Umberto I, la Sp 130 e via Provinciale e che si estende fino allo svincolo per Romano, lungo via Locatelli. Il traffico pesante verrà convogliato verso l’esterno, in direzione ovest, per poi essere deviato sulla bretella di collegamento dell’autostrada Brebemi. «Da qualche tempo stiamo provvedendo a dare corpo all’ordinanza - spiega Andrea Rota, sindaco di Bariano - un discorso che abbiamo rinviato per favorire la conclusione di alcuni lavori in corso sulla viabilità di questa zona. A giorni, invece, dovrebbe arrivare la segnaletica relativa all’ordinanza che andrà posizionata saremo pronti per dare corso al provvedimento. Quella di limitare il traffico pesante in centro è un’idea che avevamo da tempo e che si è concretizzata quando è stato siglato l’accordo per la cessione di questo tratto di strada dalla Provincia. Il transito dei mezzi pesanti - conclude Rota - incide sulla sicurezza e sulla vivibilità e sui costi di manutenzione del manto stradale messo a dura prova dal passaggio dei tir. Spese che, oggi, sono a nostro carico poiché l’infrastruttura è di competenza comunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA