Treviglio, dal 23 al 25 settembre un weekend fra street food e «Sbarazzo»

Iniziative. Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022 torna lo Street Food Festival, uno degli eventi più apprezzati dai trevigliesi, quest’anno unito allo «Sbarazzo» il mercatino dei commercianti con 70 negozi coinvolti.

L’iniziativa è organizzata da Confesercenti Bergamo in collaborazione con: Comune di Treviglio, Distretto del Commercio, Associazione Commercianti Artigiani e Professionisti Trevigliesi, associazione Noter de Berghem ed Enercom. Con il contributo di Regione Lombardia e inLombardia. Per questo atteso ritorno, dopo cinque edizioni di successo, il format dello Street Food Festival si rinnova sotto l’insegna de «La Carovana dei sapori» proponendo più di 15 cucine a cielo aperto con piatti e ingredienti per tutti i gusti: birra artigianale, prodotti tipici siciliani, arrosticini abruzzesi, la classica polenta taragna bergamasca, gnocco fritto e salumi, hamburger, i sapori speziati della pyta greca, quelli intensi della cucina messicana, la paella spagnola, la scoperta della cucina umbra, sciatt e pizzoccheri dalla Valtellina e la novità, tutta olandese, degli inconfondibili waffle.

Lungo via Matteotti sarà possibile gustare le specialità provenienti da tutta Europa e non solo, preparate e servite al momento, mentre il centro storico e la circonvallazione interna saranno protagoniste dello “Sbarazzo”, l’apprezzato mercatino dei commercianti, che, negli stessi giorni, inviterà i visitatori ad approfittare delle imperdibili offerte su tantissimi articoli. Quello in programma dal 23 al 25 settembre, quindi, si prospetta essere un ricco weekend fra gusto e shopping. La manifestazione sarà inaugurata venerdì 23 settembre alle ore 12.00 e proseguirà fino a domenica 25 settembre con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00 e domenica dalle 10.00 alle 22.00.

Juri Imeri, Sindaco di Treviglio: «Dopo una bellissima estate ricca di eventi, siamo contenti che lo Street Food torni a Treviglio. Sentiamo una grande aspettativa per questo appuntamento, che abbiamo abbinato allo “Sbarazzo”, a eventi diffusi promossi dai commercianti e a due concerti in piazza Setti nelle serate di sabato 24 e domenica 25. Assieme ai Commercianti Trevigliesi siamo pronti a far vivere una tre giorni ricca di occasioni e appuntamenti per chiudere al meglio una estate piena di soddisfazioni. L’occasione è importante anche per sottolineare la proficua e costante collaborazione con Confesercenti, sia per gli eventi che per la partecipazione attiva al Distretto del commercio e ai progetti che nascono al suo interno».

Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo: «Finalmente torniamo nella bellissima Treviglio! Dopo due anni di stop forzato siamo pronti a riaccendere i motori - e i fornelli - per scaldare le ultime serate estive della città. Molte conferme e molte novità per questa edizione 2022 dello Street Food Festival in programma dal 23 al 25 settembre in via Matteotti.

I nostri must sono da sempre la buona cucina, la voglia di stare insieme e il tornare a vivere gli spazi pubblici in sicurezza. La nostra speranza è quella di riprendere da dove ci eravamo lasciati, con l’auspicio di poter abbracciare i 20.000 visitatori delle ultime edizioni, numeri questi che dimostrano un vero apprezzamento del nostro evento che vuole essere di qualità, originale e attraente, nonché un volano importante per il territorio. Un sentito ringraziamento all’Amministrazione comunale, al Distretto e a tutti i Commercianti di Treviglio per la convinta partecipazione e la piena disponibilità che ci hanno dimostrato in questi mesi di preparazione della VI edizione dello Street Food Festival».

Gabriele Anghinoni presidente del DUC Treviglio: «Sono 70 i negozi coinvolti che hanno pensato a delle proposte apposite per questa tre giorni, aumentando l’offerta e regalando a tutti coloro che verranno a Treviglio un motivo in più per vivere diversamente le vie della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA