
Scienza e Tecnologia
Lunedì 29 Settembre 2025
Dalla luce la tecnica che distingue le cellule tumorali da quelle sane
Arriva grazie alla luce e a come questa viene riflessa, una nuova tecnica permette di distinguere con grandissima precisione le cellule tumorali dalle cellule sane , senza bisogno di coloranti o marcatori chimici: è stata messa a punto in Italia grazie alla collaborazione tra due istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli, l’Istituto per gli endotipi in oncologia, metabolismo e immunologia e l’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti. La ricerca, pubblicata sulla rivista Advanced Science, apre a diagnosi più precoci , una delle sfide più urgenti della medicina contemporanea.
Le cellule tumorali , per sostenere la loro rapida crescita , consumano grandi quantità d i glucosio e accumulano lipidi sotto forma di gocce. Queste ultime si comportano in maniera molto particolare quando sono colpite dalla luce , scindendo il raggio in due, e il nuovo sistema, chiamato Polarization-Sensitive HoloTomography (Ps-Ht), sfrutta questa proprietà.
"La ricerca ha dimostrato che la tecnica consente di distinguere cellule sane da cellule tumorali con un’accuratezza quasi totale: “si aprono, così, nuove possibilità nello studio del metabolismo del cancro , offrendo un livello di dettaglio elevatissimo e potenzialmente utile anche per la diagnosi precoce", dice Hossein Khadem del Cnr-Ieomi, primo autore dello studio coordinato da Anna Chiara De Luca del Cnr-Ieomi e Giuseppe Coppola del Cnr-Isasi. "Inoltre, un ulteriore vantaggio è dato dal fatto che la tecnica non richiede trattamenti invasivi né colorazioni - aggiunge Maria Mangini del Cnr-Ieomi, co-autrice della ricerca - permettendo di osservare i campioni in condizioni molto vicine alla realtà biologica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA