Scienza e Tecnologia
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Einstein Telescope, pubblicato il bando di gara europeo per Et-SunLab
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Europea il bando di gara per la realizzazione del centro di ricerca ET-SUnLab , considerato il primo passo concreto verso la ralizzazione dell'innovativo rivelatore di onde gravitazionali Einstein Telescope e destinato alla stessa area della miniera di Sos Enattos a Lula (Nuoro). Lo rendono noto in un comunicato congiunto gli enti coinvolti nel progetto e la Regione Sardegna. Il bando di gara scadrà il 16 aprile 2026 e l’inizio dei lavori è fissato all’inizio dell’estate 2026, mentre la conclusione entro la fine del 2027.
ET-SUnLab (Einstein Telescope Sardinia Underground Laboratory) è finanziato con circa 10 milioni di euro dalla Regione Sardegna e altrettanti divisi tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare , Istituto Nazionale di Astrofisica e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia . Per la presidente della Regione Alessandra Todde, la realizzazione di questo centro "è la dimostrazione di come anche il solo fatto di essere candidati ad ospitare l’Einstein Telescope, produca effetti diretti sulle nostre comunità. Il centro, che nascerà e opererà a prescindere dall’esito dell’assegnazione, porterà decine di studiosi a stabilirsi sul territorio con ricadute su economia e sviluppo locale”.
Per il presidente dell'Infn Antonio Zoccoli, il progetto SUnLab è "il primo passo concreto verso il futuro osservatorio di onde gravitazionali Einstein Telescope". “Sarà un luogo dalle caratteristiche uniche, in cui sviluppare e testare le tecnologie di frontiera necessarie a ET e capace di attrarre giovani ricercatori e ricercatrici" e "uno spazio di partecipazione e confronto tra la comunità scientifica, il mondo delle imprese e la società civile, con l'obiettivo di favorire il dialogo con il territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA