Scienza e Tecnologia
Giovedì 29 Gennaio 2026
Il lancio della missione Crew-12 anticipato all'11 febbraio
E' stato anticipato dal 15 all'11 febbraio, alle 12,00 , il lancio della missione Crew 12 diretta alla Stazione Spaziale Internazionale e i quattro membri dell 'equipaggio hanno iniziato il periodo di quarantena in vista del lancio. Jessica Meir e Jack Hathaway della Nasa, Sophie Adenot dell'Agenzia Spaziale Europea e Andrey Fedyaev della Roscosmos , si trovano ora al Johnson Space Center della Nasa a Houston, in Texas. Il lancio è invece previsto dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral in Florida, che l'equipaggio dovrebbe raggiungere il 6 febbraio, proprio il giorno previsto per la partenza della missione Artemis II diretta all'orbita lunare.
Il periodo di quarantena serve a limitare al minimo il rischio di contrarre malattie che potrebbero ritardare la missione. In questa fase vengono fortemente limitati i contatti con le altre persone e sono autorizzati solo pochi familiari e membri selezionati del personale tecnico che devono essere sottoposti a visite mediche.
Prima di entrare in quarantena, però, i quattro astronauti hanno completato un' importante esercitazione durata un giorno intero: hanno indossato le tute spaziali per controllare la loro tenuta , sono saliti a bordo della navetta Dragon della SpaceX per familiarizzare con il suo interno, hanno eseguito i controlli riguardanti le comunicazioni e hanno ascoltato il rumore prodotto dalle ventole e dalle altre apparecchiature di bordo, per prepararsi ai suoni che sentiranno durante il viaggio verso la Iss.
Ad attenderli a bordo della Stazione Spaziale sono solo in tre: i due cosmonauti Sergey Kud-Sverchkov , attuale comandante della Iss, e Sergey Mikaev , oltre allo statunitense Chris Williams . Questo perché l'equipaggio della Crew-11 è dovuto rientrare sulla Terra prima del previsto a causa di un problema medico di uno dei membri, lasciando la Stazione più sguarnita del solito.
Programmata per dare il cambio alla Crew-11, la missione Crew 12 è stata anticipata di alcune settimane per sopperire all’assenza dei 4 astronauti costretti a rientrare a Terra in anticipo a causa di un problema di salute a un membro dell’equipaggio. Proprio per questo si è fatto il possibile per anticipare il lancio della Crew-12, fissato fino a pochi giorni fa per il 15 febbraio e ora ulteriormente anticipato all’11 febbraio, a mezzogiorno esatta ora italiana, dalla base di Cape Canaveral in Florida a bordo di un razzo Falcon 9.
Se il lancio dovesse essere ritardato saranno poi disponibili altre finestre di lancio il giorno successivo, alle 11:38, e il 13 febbraio alle 11:15. A bordo della Crew-12 saranno presenti Jessica Meir, nel ruolo di comandante, e Jack Hathaway, entrambi della Nasa, il cosmonauta di Roscosmos Andrei Fedyaev, e la francese Adenot dell’Esa, alla sua prima esperienza spaziale e protagonista della missione denominata Epsilon. I 4 sono già in quarantena dal 28 gennaio presso il Centro spaziale Johnson di Houston, in Texas, e si prevede che raggiungeranno il Centro Kennedy venerdì 6 febbraio, dove rimarranno in quarantena fino al lancio. Una volta nello spazio si uniranno a Chris Williams della Nasa e ai cosmonauti Sergey Kud-Sverchkov e Sergei Mikaev già a bordo della Iss dove svolgeranno una missione di circa 9 mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA