Scienza e Tecnologia
Martedì 10 Febbraio 2026
Il nuovo Ariane 6 pronto all’esordio, è il più potente razzo europeo
L’Europa si prepara all’esordio del più potente dei suoi lanciatori: Ariane 64 , spinto da quattro booster realizzati in Italia e che permettono di raddoppiare la capacità di carico , portandola a 21,6 tonnellate in orbita terrestre bassa . Il lancio è previsto il 12 febbraio alle 17:45 italiane dalla base di Kourou , nella Guyana Francese. A bordo del razzo ci sono 32 satelliti Leo , la c ostellazione di internet satellitare di Amazon destinata a fare concorrenza a Starlink di Elon Musk.
Il prossimo lancio sarà il sesto per Ariane 6 e il primo nella configurazione con 4 booster, i razzi laterali P120 a propulsione solida che aumentano la spinta durante la prima fase di lancio . Questa soluzione permette al nuovo razzo europeo di essere modificato in base alle esigenze di lancio: una modularità resa possibile dallo sviluppo parallelo con Vega C , il razzo prodotto da Avio e il cui primo stadio è composto proprio dal motore P120.
Test e verifiche proseguiranno fino agli ultimi istanti prima del lancio, che al momento è programmato all’interno di una finestra che si aprirà alle 17:45 e che rimarrà aperta fino alle 18:13 italiane. I satelliti saranno rilasciati alla quota di circa 465 chilometri a partire da 1 ora e 29 minuti dopo il lancio e l’ultimo sarà rilasciato circa 25 minuti più tardi, segnando così la conclusione delle operazioni.
Nel complesso Ariane 64 dovrà lanciare 32 nuovi satelliti della costellazione Leo, il cui nome in precedenza era Kuiper, sviluppata da Amazon per fornire servizi di connessione internet. Il programma che conta oggi circa 150 satelliti in orbita e punta a raggiungere una quota complessiva di 3.200 satelliti. A metterli in orbita saranno diversi operatori e l'azienda Arianespace che gestisce i lanci di Ariane 6 prevede di lanciare oltre 500 satelliti Leo nell’ambito di un accordo per 18 lanci complessivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA