La Nasa indietro nella corsa alla Luna cerca alternative a Musk

La Nasa in affanno nella corsa alla Luna non intende cedere il passo alla concorrenza cinese e, per rimediare ai ritardi della compagnia SpaceX di Elon Musk, intende aprire un bando che potrebbe suscitare anche l'interesse del suo più diretto rivale, Jeff Bezos con Blue Origin . Lo ha detto a Fox News l'amministratore ad interim dell'agenzia spaziale statunitense, Sean Duffy, che ha anche pubblicato parte dell'intervista sulla piattaforma X.

We are in a race against China so we need the best companies to operate at a speed that gets us to the Moon FIRST.

SpaceX has the contract to build the HLS which will get U.S. astronauts there on Artemis III.

But, competition and innovation are the keys to our dominance in… pic.twitter.com/dAo0so5qqZ


"Avremo una gara spaziale tra aziende americane per vedere chi riuscirà effettivamente a riportarci sulla Luna per prima", ha dichiarato Duffy. "Sto aprendo la gara per quel contratto” relativo alla produzione del sistema di allunagggio  Hls (Human landing system) previsto per la missione Artemis III. “Penso che vedremo aziende come Blue Origin coinvolte, e forse altre".

Duffy ha poi aggiunto: "Adoro SpaceX, è un'azienda straordinaria. Il problema è che sono in ritardo. Hanno posticipato le scadenze e siamo in competizione con la Cina. Il presidente e io vogliamo arrivare sulla Luna durante il mandato di questo presidente, quindi aprirò la gara".

© RIPRODUZIONE RISERVATA