Scienza e Tecnologia
Giovedì 20 Novembre 2025
Tre astronauti cinesi bloccati in orbita in attesa della navetta
Tre astronauti cinesi della missione Shenzhou-21 sono bloccati da quasi una settimana a bordo della stazione spaziale Tiangong in attesa di un mezzo che possa riportarli sulla Terra . E' il secondo episodio in pochi mesi, dopo la vicenda degli astronauti della Nasa Butch Wilmore e Suni Williams , rimasti in orbita nove mesi invece che pochi giorni a causa di problemi tecnici al veicolo Staliner.
Nel caso dei cinesi, l' imprevisto è nato da un piccolo detrito spaziale che all'inizio di novembre ha colpito e danneggiato la navetta della missione Shenzhou-20 : i tre astronauti della spedizione (Chen Dong, Chen Zhongrui e Wang Jie) sono stati costretti a tornare sulla Terra il 14 novembre con la navetta della missione Shenzhou-21 arrivata in orbita da pochi giorni. Così, i tre astronauti della Shenzhou-21 (Zhang Lu, Zhang Hongzhang e Wu Fei) sono rimasti sprovvisti di un mezzo per rientrare sulla Terra in caso di emergenza.
Per recuperarli, verrà anticipata la successiva missione Shenzhou-22 . Originariamente programmata per il lancio tra aprile e maggio 2026, potrebbe essere lanciata nei prossimi giorni senza equipaggio , secondo quanto dichiarato a una tv cinese da Zhou Yaqiang, funzionario del China Manned Space Engineering Office. La data del lancio non è ancora stata comunicata ufficialmente, ma un tentativo potrebbe essere fatto martedì 25 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA