Tic Tac / Bergamo Città
Mercoledì 28 Gennaio 2026
I vizi del capitalismo dentro una distopia che oggi ha il sapore di realtà
L’INTERVISTA. Lo spettacolo «Salveremo il mondo prima dell’alba» di Carrozzeria Orfeo riflette su temi che in questi mesi appaiono, non più come una provocazione ma come la descrizione di una realtà imminente.
Bergamo
«Salveremo il mondo prima dell’alba» di Carrozzeria Orfeo nasce con l’intento di evidenziare la distonia e la brutalità degli eccessi del capitalismo contemporaneo, descrivendo una vacanza nello spazio con mental coach annesso, di un gruppo di super ricchi che da lassù continuano con cinica leggerezza a decidere le sorti del mondo.
Nelle due ore e mezza di spettacolo si caratterizzano le fisionomie dei protagonisti, cinque prototipi di super ricchi che incarnano con spietata drammaticità la distanza dalle reali necessità del mondo e della maggior parte della sua popolazione. Attraverso un dialogo fitto, ricco di scene ironiche, Carrozzeria Orfeo mette in scena, di nuovo, uno spettacolo ricco di spunti di riflessione, di stretta attualità e forse drammaticamente profetico.
Solo due anni fa, quando è stato scritto, poteva sembrare distopico, ma oggi, dopo l’ascesa di Trump, Musk e compagni, assume un tratto di disarmante e dolorosa realtà.
«Salveremo il mondo prima dell’alba» è prodotto da Marche Teatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Nazionale di Genova, Fondazione Teatro di Napoli.
Drammaturgia di Gabriele Di Luca con Sebastiano Bronzato – Nat, Alice Giroldini – Jasmine, Sergio Romano – Omar, Roberto Serpi – Patrizio, Massimiliano Setti – Coach, Ivan Zerbinati – William. Regia Gabriele Di Luca, Massimiliano Setti, Alessandro Tedeschi.
Abbiamo intervistato Gabriele di Luca.
Tic Tac: «Salveremo il mondo prima dell’alba» di Carrozzeria Orfeo. Video di Roberto Vitali
© RIPRODUZIONE RISERVATA