Addio a Giulio Selini, esempio di lavoro e di generosità

LUTTO. Si è spento a 91 anni: con la moglie e i figli diede impulso al «Gruppo Selini». Oggi l’ultimo saluto in chiesa.

Cordoglio a Telgate per la scomparsa di Giulio Selini, deceduto mercoledì all’età di 91 anni. Persona molto nota Selini, e non solo a Telgate, anche perché fu tra i promotori della realtà divenuta il «Gruppo Selini spa», azienda leader nella commercializzazione di carrelli elevatori e forniture industriali con cinque sedi operative. Giulio iniziò con la moglie Pina l’attività imprenditoriale con un negozio di vendita di colori e ferramenta a Telgate.

Insieme ai figli Roberto e Bernardo nel 1969 decisero di compiere un coraggioso salto di qualità. Da qui la graduale crescita del gruppo, esteso anche alla logistica, nel quale lavorano circa 400 dipendenti, e che opera sui mercati italiani ed europei. Ancor oggi è vivo il ricordo dell’evento di un lustro fa, in occasione della ricorrenza del mezzo secolo di vita dell’attività. In quella circostanza, tra i numerosi ospiti, erano presenti alcuni piccoli degenti dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo e l’associazione «Amici della Pediatria», alla quale l’azienda donò un sostanzioso contributo.

Giulio Selini era tifoso dell’Atalanta, coinvolto in modo contagioso dal figlio Roberto, che ai tempi della gestione della famiglia Ruggeri ricopriva il ruolo di consigliere della società, oltre che di responsabile dell’intero settore giovanile di Zingonia. Sempre Roberto da quasi 20 anni è attivo vice presidente del Club Amici dell’Atalanta, nonché factotum del numero uno Marino Lazzarini. La scomparsa di Giulio Selini lascia nel dolore la moglie Pina, i figli Roberto e Riccardo e le figlie Pinuccia e Anna. I funerali saranno celebrati oggi (venerdì 12 gennaio) alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Telgate partendo dall’abitazione di via IV Novembre 6.

© RIPRODUZIONE RISERVATA