Finalmente il Busker Festival: tre giorni di magia sul Sebino

Sarnico Dopo lo stop nei due anni di pandemia, torna sul lago da venerdì 29 a domenica 31 luglio l’attesa manifestazione, con spettacoli per le vie del paese.

Il Sarnico Busker festival cambia pelle. In programma da venerdì a domenica, l’edizione 2022 vuole offrire un assaggio del nuovo canovaccio della manifestazione, con una formula che - a detta della Pro loco Sarnico, da sempre alla regia della kermesse - sarà riproposta nei prossimi anni. E si tratta di una formula che punta tutto su qualità e sostenibilità, anziché sui grandi numeri.

Artisti da sei Paesi

Le postazioni in cui gli artisti, maestri dell’arte di strada, si esibiranno nel prossimo fine settimana scendono da 30 a una decina, tutte a Sarnico, così come si riduce fortemente il numero di compagnie di performer, che da 40 diventano 25, pur conservando l’internazionalità: attori, giocolieri, musicisti e circensi arriveranno sul Sebino da sei Paesi del mondo, alias Italia, Spagna, Francia, Belgio, Argentina, Messico. L’edizione della ripartenza, attesissima da tutto il Sebino dopo due anni di stop per via della pandemia, riporta quindi tutta la magia dei busker sul lago, cercando però di coniugare le dimensioni della kermesse con le nuove esigenze maturate in questi anni.

Il programma

Tra gli artisti più attesi quest’anno - le esibizioni sono in programma venerdì dalle 20,30 alle 23,30, sabato dalle 18 alle 23,45, domenica dalle 10 alle 23,45 - ci sono i Quetzalcoatl, performer che affascinano con fuoco, danze e tamburi, i Cie Tac o Tac, acrobati visionari sui trampoli, e la band itinerante The Fantomatik Orchestra composta da musicisti in carne e ossa e.... di legno. L’edizione 2022 sarà dedicata ai bambini, con una buona fetta degli spettacoli pensata proprio per i più piccoli. In programma ci sono spettacoli con bolle di sapone giganti, sculture di palloncini, laboratori di giocoleria e di gessetti. In calendario, venerdì dalle 17,30 alle 20,30, ci sarà anche l’Eco cafè. Il programma completo dell’iniziativa, a partecipazione gratuita e con la collaborazione di Comune e associazione commercianti, è sul sito www.sarnicobuskerfestival.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA