Fuori casa alla festa dei 18 anni della figlia: i ladri fanno «visita»

Castelli Calepio Nel mirino dei malviventi una villetta: hanno tranciato le inferriate alla finestra. Spariti i gioielli della ragazza.

Una festa di compleanno speciale conclusa con una amara sorpresa. Così il diciottesimo compleanno di una ragazza di Castelli Calepio è stato rovinato nella notte tra sabato e domenica 24 luglio da una banda di ladri che ha fatto piazza pulita di gioielli. L’episodio si è verificato in una villetta trifamiliare di via Michelangelo Buonarroti, a cui si accede tramite una traversa privata chiusa su tre lati. Qui, in una tranquilla zona residenziale non lontana dalla chiesa di Cividino, attorno all’una e mezza sono entrati in azione dei ladri che, scavalcata la ringhiera, si sono diretti sul retro e hanno utilizzato una tenaglia professionale per tranciare l’inferriata che difendeva la finestra della camera da letto di marito e moglie.

Portati via i gioielli della ragazza

Aiutatisi probabilmente anche con un piede di porco e una grossa mazza (rinvenuti la mattina dopo nel giardino di un vicino), i malviventi hanno fatto irruzione nella camera matrimoniale e hanno aperto tutti i cassetti. Poi si sono spostati nelle altre stanze della casa e soprattutto nella camera dell’unica figlia della coppia, che insieme ai genitori e agli amici era fuori per festeggiare. Proprio alla giovane sono stati portati via la maggior parte degli oggetti di valore, oltre a cento euro, gli unici contanti trovati in casa. Non sono stati toccati gli apparecchi elettronici. Nel frattempo, il cane di media taglia della famiglia abbaiava spaventato in giardino.

L’amara sorpresa al rientro

Quando alle 3 di notte gli inquilini sono tornati a casa hanno aperto la porta di ingresso e si sono trovati tutta la casa a soqquadro. «Non usciamo mai la sera e in ogni caso siamo sempre a casa a quell’ora: com’è possibile che i ladri sapessero che saremmo rimasti fuori fino a tardi?», si chiede il padre della ragazza. Sebbene nella via questo episodio sia stato un caso isolato, non si tratta dell’unico furto negli ultimi mesi a Cividino. Tre colpi erano già andati a segno in un appartamento di via San Giovanni Battista, in un vicino salone di bellezza e in una villa. A far luce sull’accaduto saranno i carabinieri di Grumello intervenuti per i rilievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA