Gara di solidarietà vinta: la nuova vikinga è pronta a salpare

Sebino Sabato 11 giugno si inaugura l’imbarcazione utilizzata dalla Canottieri Sebino: è stata acquistata grazie ad una forte mobilitazione per la raccolta fondi.

In pochi mesi i fondi sono arrivati a destinazione. la storica società sportiva «Canottieri Sebino» di Lovere può sorridere: è stato raggiunto l’obiettivo di 22mila euro per l’acquisto di una nuova imbarcazione «vikinga». Dopo dieci anni di servizio, infatti, il vecchio modello in dotazione alla società loverese non era più riparabile. La nuova imbarcazione permetterà ai più piccoli e alle persone con disabilità di compiere le prime vogate nel mondo del canottaggio, in sicurezza e semplicità.

Una generosa risposta corale

«La nuova vikinga arriva dalla Finlandia, dove queste barche sono simbolo dell’attività remiera – spiega Riccardo Vender, membro del direttivo della Canottieri –. Per loro è come un’icona, in passato venivano utilizzate per andare da isola a isola per le funzioni religiose». Sull’imbarcazione verranno messe delle targhette con i nomi di tutti i donatori che hanno contribuito all’acquisto.«Vogliamo ringraziare la Fondazione Comunità Bergamasca e il gruppo Lactis per aver contribuito, così come la parrocchia di Parre e le cooperative di solidarietà sociale della Val Camonica che utilizzeranno la barca con le persone che hanno in carico. Ma c’è stata una risposta corale da parte di tutta la comunità. Il grazie va a tutti».

Il varo alla sede della Canottieri

Il «varo» e l’inaugurazione della nuova vikinga si terrà sabato 11 giugno dalle 16 nella sede della società (via Giorgio Paglia, 3) e a impartire la benedizione sarà don Alessandro Camadini, parroco di Lovere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA