Lago d’Iseo, in arrivo la prima spiaggia di Costa Volpino

SEBINO. A forma di anfiteatro lungo la sponda in località Bersaglio. Investiti 200mila euro per i lavori di messa in sicurezza e per 60 parcheggi.

Costa Volpino

Si avvicina l’estate, e l’amministrazione comunale di Costa Volpino si prepara ad accogliere turisti e visitatori (fregandosi le mani per l’area camper sempre piena nei weekend) con due opere che saranno terminate nel giro di poche settimane. In riva al lago, nella zona della località Bersaglio, sta per essere completata una spiaggia per gli amanti di tuffi, tintarella e picnic; nella zona del campo sportivo comunale, si sta sistemando un’area adiacente alla struttura per ricavare una sessantina di posti auto, in attesa che partano i lavori per l’altro grande parcheggio che verrà realizzato verso la scuola dell’infanzia.

« Vogliamo intercettare i turisti del lago»

«Due opere importanti – sottolinea il sindaco, Federico Baiguini –, che confermano il nostro impegno e la nostra visione cominciata anni fa, quando abbiamo iniziato a credere che anche Costa Volpino potesse intercettare il turismo del lago: la riqualificazione della sponda Nord, la rete di collegamenti ciclopedonale e la zona del nuovo campo sportivo, costituiscono i tre elementi attorno a cui ruota questa nostra vocazione».

200mila euro per spiaggia e anfiteatro

Per quanto riguarda la realizzazione della spiaggia, questa è stata ricavata grazie alla sistemazione dello spondale di un’area verde tra il cantiere dei battelli della Navigazione e il «Bar delle rose».

«Il progetto – spiega il sindaco – è stato finanziato per 200mila euro dalla nostra amministrazione e per altri 200mila dall’Autorità di bacino: si tratta di un intervento di messa in sicurezza della sponda lacustre che ci consente di ricavare una spiaggia e un piccolo anfiteatro, insieme alla sistemazione della sponda con massi ciclopici». La spiaggetta andrà ad aggiungersi ai lavori che una società privata andrà a realizzare nella baia conosciuta come «Bar delle rose», dove sorgerà il primo lido dell’alto Sebino bergamasco: nei giorni scorsi è stata allungata la concessione e i lavori sono finalmente sulla linea di partenza. Tra una settimana il progetto verrà svelato ufficialmente. L’intervento, senza alterare l’attuale paesaggio, è destinato a cambiare radicalmente la percezione che si avrà di Costa Volpino: non solo un centro industriale e artigianale, ma anche un territorio a forte vocazione turistica.

Nelle vicinanze 60 posti auto

Nella zona del campo sportivo, invece, dopo la costruzione della tribuna per i tifosi era rimasta accumulata della terra derivante dagli scavi eseguiti per le fondamenta della struttura: «Abbiamo stanziato circa 40mila euro per sistemare il materiale già movimentato, in modo da ricavare una sessantina di posti auto». Da quando l’area ex demaniale in riva al fiume è stata recuperata e al suo interno sono stati ricavati un parco giochi per bambini, un’area per il fitness e il campo sportivo, i parcheggi hanno rappresentato il suo punto debole: attualmente c’è posto per massimo una quarantina di veicoli vicini alla staccionata che delimita l’ingresso all’area e alla pista ciclabile.

«Con i lavori in corso – conclude il primo cittadino – andremo a mettere a disposizione degli utenti fra i 60 e gli 80 posti auto, su terreno stabilizzato, non asfaltato. In prospettiva, questo parcheggio andrà poi a integrarsi con l’area di sosta che verrà realizzata tra il campo sportivo e la scuola materna: in quest’ultimo caso a realizzare l’opera sarà un privato, nell’ambito di una convenzione urbanistica da definire entro maggio. Credo quindi che il secondo nuovo parcheggio lo vedremo per fine anno, o nel corso del 2026: presumibilmente, avrà una disponibilità fra i 150 e i 180 posti auto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA