Lago mai così alto dal 1958, ma il ghiacciaio dell’Adamello è in ritirata - Il video

SEBINO. Martedì 16 maggio raggiunti i 110 centimetri. A maggio non succedeva da 65 anni. Ma sull’Adamello la vedretta del Mandrone si è ritirata di 174 metri in 2 anni.

Meteo e clima. I repentini cambiamenti del livello del lago di Iseo aiutano a comprendere la differenza fra i due fenomeni: il meteo, con le piogge abbondanti delle ultime quattro settimane, ha permesso all’acqua del Sebino di risalire velocemente e raggiungere un’altezza mai vista prima in questo periodo dell’anno; il clima invece, con un video diffuso dal Servizio Glaciologico Lombardo, conferma che il ghiacciaio dell’Adamello sta sparendo, portandosi via il principale bacino di rifornimento del lago d’Iseo.

Lago da record

Dopo essere rimasto sotto media per quasi un anno e mezzo, nelle ultime quattro settimane il livello del lago è risalito in maniera vertiginosa fino a raggiungere un nuovo massimo per questo periodo dell’anno: al 16 maggio non era mai successo che fosse a 110 centimetri di altezza; il record precedente, stando ai dati pubblicati dal portale laghi.net, risaliva al 16 maggio 1958.

Il ghiacciaio in ritirata

Impressionante il video realizzato con la tecnica del time-laps dal Servizio glaciologico Lombardo.

Il video del ghiacciaio dell’Adamello dal 2020 al 2022

Le fotocamere puntate sulla vedretta del Mandrone del ghiacciaio dell’Adamello hanno ripreso ininterrottamente il paesaggio fra il 4 luglio 2020 e il 19 settembre 2022: in poco più di due anni il ghiacciaio è arretrato di 174 metri lineari e ha perso 18 metri di spessore.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 17 maggio 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA