Le ceneri del sottotenente Moleri tornano a Sarnico dopo ottant’anni

Memorie. Cerimonia solenne domenica 9 ottobre per il «ritorno a casa» del pilota caduto nei cieli di Udine in un incidente di volo nel corso di un servizio, il 3 maggio 1941. Gli avieri: «Un atto dovuto».

Dopo un’attesa durata più ottant’anni, domenica 9 ottobre ritornano a Sarnico le ceneri del sottotenente osservatore Giulio Moleri, caduto nei cieli di Udine in un incidente di volo nel corso di un servizio, il 3 maggio 1941. L’urna, portata a Sarnico dall’idrovolante Savannah-S pilotato da due sottufficiali dell’aviazione marittima, sarà scortata da un CT della Flight Design - Scuola di Volo Vittoria Alata di Cizzago. Dopo un ultimo volo sopra il suo lago, il velivolo con le ceneri di Moleri planerà davanti alla «Passeggiata degli Aviatori d’Italia», attese dagli aviatori della sezione di Sarnico a lui dedicata, con i nuclei di Clusone, Trescore Balneario e Gorlago, appartenenti all’Associazione Arma aeronautica aviatori d’Italia, dalle autorità e dalla popolazione.

I tempi della cerimonia

Domenica alle 9.30, dopo il saluto ai presenti presso il monumento dedicato al maggiore pilota Enrico Mosca in Corso Europa 15 (zona ufficio postale) si terrà la cerimonia dell’alzabandiera con la deposizione della corona d’alloro. A seguire la partenza del corteo in direzione «Passeggiata degli Aviatori d’Italia» in attesa dell’ammaraggio dell’idrovolante. Il corteo si dirigerà poi verso Piazza Umberto I per la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti e per i discorsi delle autorità. Alle 11 verrà celebrata la Messa nella parrocchiale in suffragio di tutti i soci dell’Associazione Arma aeronautica aviatori d’Italia defunti, con la benedizione delle ceneri del sottotenente Giulio Moleri: i resti verranno tumulati nella tomba di famiglia al cimitero di Sarnico. A conclusione pranzo Sociale all’Agriturismo Cascina Oglio di Sarnico. Al termine del pranzo si terrà l’assegnazione delle borse di studio promosse dalla Sezione, dei progetti multimediali realizzati dagli allievi della secondaria di primo grado Donadoni di Sarnico sul tema: «VoliAmo con gli Aviatori d’Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA