Lettera da Windsor: «Cari ragazzi, grazie per il vostro affetto». Firmato la regina

Chiuduno La regina Elisabetta – da 70 anni sul trono inglese – ha tenuto a ringraziare gli oltre 80 studenti della scuola media che, a fine febbraio, avevano spedito a sua maestà una lettera di congratulazioni in occasione del suo giubileo di platino.

Her Majesty ha risposto. Con una lettera arrivata nientemeno che da Windsor Castle, la regina Elisabetta – da 70 anni sul trono inglese – ha tenuto a ringraziare gli oltre 80 studenti della scuola media di Chiuduno che, a fine febbraio, avevano spedito a sua maestà una lettera di congratulazioni in occasione del suo giubileo di platino. Firmata dalla sua dama di compagnia, Elizabeth Leeming, la missiva è arrivata a scuola lo scorso 1 aprile: una data che avrebbe potuto causare qualche fraintendimento, se non fosse per quella carta intestata Windsor Castle, inconfondibile, e quella targhetta commemorativa ufficiale del giubileo omaggiata proprio agli studenti chiudunesi.

«Noi amiamo la tua eleganza innata»

I ragazzi – tutti iscritti alle classi seconde delle medie – avevano inviato a sua maestà alcuni ritratti fatti da loro, oltre che una lettera in cui esprimevano tutto il loro interesse verso la cultura inglese e la sua più alta rappresentante: «We love your innate elegance», «Adoriamo la sua eleganza innata» hanno scritto gli studenti bergamaschi a Queen Elisabeth. «La regina mi ha chiesto di scrivervi per ringraziarvi per la vostra lettera e per gli splendidi ritratti che le avete donato in occasione del suo giubileo di platino – sono le parole usate da Elizabeth Leeming, dama di compagnia della monarca nella missiva arrivata a scuola –. La regina è stata lieta di ascoltare le vostre parole e, nonostante non riesca a rispondervi personalmente, apprezza enormemente i pensieri affettuosi che le avete rivolto».

«La regina è stata lieta di ascoltare le vostre parole e, nonostante non riesca a rispondervi personalmente, apprezza enormemente i pensieri affettuosi che le avete rivolto»

«I nostri studenti sono felicissimi ed onorati di aver ricevuto una lettera da una regina, una donna, che rappresenta un esempio di lungimiranza, determinazione, dedizione per il proprio paese – dice Gloria Sanga, docente di inglese -. Nell’ambito del potenziamento della lingua avevamo proposto un approfondimento proprio sulla storia della famiglia reale, in particolar modo sulla figura della Regina Elisabetta II». I ragazzi coinvolti nel progetto sono tutti alunni della seconda A, B, C e D delle medie di Chiuduno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA