Navigazione: scatta l’orario invernale e anche il «ritocco» sui biglietti

LAGO D’ISEO. Dal 2 ottobre al prossimo 24 marzo sono stati riorganizzati i collegamenti con le principali località. Per gli utenti si registra un incremento di spesa medio del 7,9%.

Dopo aver trasportato, da inizio anno a fine settembre, oltre 1,3 milioni di passeggeri, la società Navigazione Lago d’Iseo - che ha sede a Costa Volpino - ha attivato lunedì 2 ottobre l’orario invernale, che resterà valido fino al prossimo 24 marzo. In questi sei mesi il numero di corse turistiche viene ridotto in maniera considerevole, mentre vengono garantiti i collegamenti utilizzati dagli studenti. Quotidianamente, più volte al giorno, in base agli orari di entrata e di uscita dagli istituti scolastici superiori, i battelli fanno la spola tra Iseo, Monte Isola e Tavernola, tra Lovere e Pisogne tra Iseo e Predore.

Collegamenti e costi

Le corse scolastiche saranno ovviamente sospese durante le vacanze di Natale e di Pasqua, mentre sono tutti confermati i collegamenti tra Sulzano e Monte Isola (località Peschiera Maraglio) e fra Sale Marasino e Monte Isola (località Carzano). Oltre al nuovo orario invernale. Sono scattati anche gli aumenti del costo dei biglietti (in base alle singole tariffe l’aumento massimo è del 9,6%, l’incremento medio risulta pari al 7,9%; a ottobre del 2022, l’incremento massimo era stato del 14%, l’incremento medio del 5%: contro tali aumenti Legambiente Basso Sebino ha lanciato una raccolta firme sulla piattaforma online Change.org raccogliendo finora più di 300 adesioni).

Relazioni internazionali

«Nell’anno che ha visto il lago d’Iseo protagonista insieme alle province di Bergamo e Brescia capitale della cultura italiana 2023 – evidenzia una nota diffusa da Navigazione Lago d’Iseo - per una stagione turistica che volge al termine, un’altra è già alle porte. Sono infatti già ripresi gli workshop coi tour operator stranieri per consolidare le relazioni già acquisite o per stabilirne di nuove nell’ambito del programma di incoming italiano 2024 a cui partecipa l’ufficio marketing di Navigazione Lago d’Iseo. La prima tappa si è svolta a metà settembre al World Trade Center di Rotterdam, ed ha registrato la partecipazione di 38 operatori turistici locali, cui è seguito un evento a Stoccolma che ha consolidato la collaborazione con operatori già presenti sul territorio. La prossima settimana si terrà un workshop importante a Top Resa di Parigi ed altri appuntamenti, a Bruxelles e a Oslo, seguiranno in collaborazione con Visit Brescia».

«Anno del rilancio»

Emiliano Zampoleri, direttore di Navigazione Lago d’Iseo, commenta: «L’orario invernale chiude l’anno in corso e apre quello successivo. Il 2023 è stato un anno importante per il rilancio turistico del Lago d’Iseo, cuore della capitale della cultura italiana. Nel 2024 ci auguriamo che quanto seminato nel 2023 continui a portare frutto mantenendo lo slancio e il dinamismo che ha visto fiorire tante iniziative nei mesi appena trascorsi. Per quanto riguarda la Società di Navigazione, i mesi invernali saranno concentrati sulle attività cantieristiche di manutenzione ordinaria e straordinaria della flotta in attesa dei nuovi battelli interamente elettrici». Sono due le motonavi full electric che Autorità di bacino (l’ente che controlla il 100% di Navigazione) ha appaltato ad una società tedesca, mentre la società dei battelli è al lavoro per mettere in esercizio il Predore, una motonave ibrida. In questo modo, il numero delle motonavi della Navigazione salirà da 14 a 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA