Netflix, 6 giorni di «ciak si gira»sul lago d’Iseo: Litoranea chiusa dalle 8 alle 20

Sebino Dal 1° al 6 agosto si girano le scene del sequel di «The old guard 2». «Disagi, ma grande opportunità». Previste corse sostitutive dei battelli.

Ciak, ad agosto si gira lungo la rivierasca Sebina occidentale tra Castro e Predore, esattamente da lunedì 1° agosto a sabato 6. E questa volta non si tratta di rumors. La conferma ufficiale viene dalla riunione tecnico-operativa di ieri in Prefettura a Bergamo, con il team che per due mesi ha radiografato la panoramica strada statale 469 insieme agli addetti alla sicurezza, polizia e carabinieri, e agli amministratori locali dei Comuni interessati dalle riprese di alcune scene movimentate del film.

Il titolo lo si saprà a breve. Ciò che si sa è che si tratta del sequel di «The old guard 2» della Panorama Film srl in collaborazione con Eagle Pictures Production e Speedhunter Production, prodotto da Netflix. Nomi di caratura internazionale.

Il calendario step by step

La bellissima strada costiera, sotto i riflettori dal 2016 con il «The floating piers» di Christo, farà dunque da sfondo ad alcune sequenze di inseguimento tra automobili e motociclette telecomandate da esperti del settore. Agli amministratori degli enti locali è stato distribuito il calendario dettagliato, step by step, che comporta l’interruzione del transito in alcuni tratti della statale 469 dalle 8 alle 20. Nei prossimi giorni la Prefettura disporrà le chiusure che saranno gestite da Anas e dalla Polizia stradale con apposita cartellonistica e pubblicizzazione sui media. Teatro dei primi quattro giorni di riprese sarà l’orrido di Castro, l’area a lago di Solto Collina, il Bögn di Riva di Solto e il centro abitato. Il giorno 4 l’inizio dell’inseguimento si terrà sulla ciclopedonale di Marone.

La viabilità

Per quanto riguarda la viabilità, non ci dovrebbero essere grossi disagi per gli automobilisti: potranno utilizzare la strada per Solto Collina che consente il collegamento con la statale 42 per Lovere e Bergamo. Il giorno 5 la troupe sarà operativa dal campeggio Trentapassi di Riva di Solto fino a dopo l’abitato di Portirone, l’antica frazione a lago di Parzanica. Il giorno 6 interessati dalle riprese sono Tavernola e Predore, rispettivamente dalla zona Moia, la galleria del Corno, il tratto dei Tassodi fino alla prima casa a lago che si incontra dopo Predore in direzione Tavernola. E qui forse i disagi sono più pesanti, considerato che si ratta di un sabato, prefestivo, e sul Sebino circolano tantissimi turisti. Comunque la macchina si è messa in moto e ognuno conosce i propri compiti.

Le officine mobili

Centro delle riprese, officine mobili e troupe di produzione e di scena sono di stanza a Predore al Porto Ponecla, a «San Giorgio» e in minima parte ai parcheggi del cimitero. La logistica dei mezzi sarà anche al Marina di Lovere e al parcheggio delle Poste di Sarnico. Favorevoli i sindaci che hanno collaborato fin dalle prime battute, considerato il ritorno di immagine per il Sebino. «Non potevamo perdere questo treno, anche se comporta qualche disagio comunque di breve durata» dichiara il sindaco di Predore Paolo Bertazzoli, interpretando il pensiero dei colleghi. Per ovviare ai problemi della strada chiusa, la Navigazione sta preparando corse sostitutive dei battelli per chi dovrà raggiungere l’alto o il basso lago.

E le bellissime Charlize Theron e Uma Thurman poseranno piede sul Sebino? Voci di corridoio dicono che potrebbero farlo con le ultime riprese. Per il lago d’Iseo - e i disagi che patirà - sarebbe un gesto molto gradito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA