Schianto nella galleria di Lovere, grave un 43enne: traffico paralizzato sulla Statale 42 - Foto e video

L’INCIDENTE. Un’auto invade la corsia opposta e colpisce un tir nel serbatoio del gasolio: esplosione evitata per miracolo. Coinvolto anche un furgone. Strade intasate tra Lovere, Sovere e Costa Volpino, snodo tra Sebino, Endine e Val Camonica.

Lovere

Grave incidente stradale questa mattina, mercoledì 23 luglio, poco dopo le 10, lungo la Statale 42 nel tratto che attraversa la galleria di Lovere. Un’auto, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo mentre procedeva in direzione Valle Camonica, invadendo la corsia opposta proprio nel momento in cui sopraggiungeva un tir. L’impatto è stato violentissimo: il mezzo pesante è stato centrato sul serbatoio del gasolio, che si è squarciato riversando carburante sulla carreggiata. Pochi istanti dopo l’auto ha terminato la sua corsa contro un furgone.

A riportare le conseguenze più gravi è stato il conducente dell’auto, un uomo di 43 anni, soccorso in codice giallo e trasportato in ospedale con l’elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Illesi invece i guidatori del tir e del furgone. Sul posto sono intervenuti con urgenza i Vigili del fuoco di Bergamo, Clusone e Lovere per la messa in sicurezza della zona, mentre i Carabinieri della compagnia di Clusone hanno eseguito i rilievi.

l traffico è completamente bloccato: chiusi sia la galleria che il viadotto d’accesso. Le auto vengono deviate su percorsi alternativi, ma le ripercussioni sono pesanti in tutta l’area. Intasate le strade di Lovere, Sovere e Costa Volpino, dove confluisce il traffico deviato tra l’Alto Sebino, il lago di Endine e la Val Camonica. Code e paralisi su via Nazionale e sulla vecchia statale in zona Costa Volpino. La rimozione dei mezzi e la bonifica del tratto stradale richiederanno ancora almeno un’ora, con forti disagi alla viabilità locale e pendolare. Intorno alle 13.15 la strada è stata riaperta in entrambe le direzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA