Si sente male e cade nel lago, 74enne salvato da turisti tedeschi

SEBINO. È successo martedì 27 giugno a Montisola: l’uomo, di Castro, era seduto su un muretto quando è scivolato in acqua: soccorso, è stato poi trasportato al Civile di Brescia in elicottero.

Era seduto sul muretto della strada, affacciato sul Sebino quando alcuni bagnanti lo hanno visto barcollare e poi cadere in acqua, probabilmente colpito da un improvviso malore, con ogni probabilità legato anche al gran caldo della giornata di martedì 27 giugno. I primi a tuffarsi per soccorrerlo sono stati alcuni turisti tedeschi che stavano facendo il bagno poco distante e forse proprio il loro tempestivo intervento ha permesso di evitare il più tragico epilogo. Resta comunque in condizioni gravi il 74enne di Castro che martedì pomeriggio è caduto nelle acque del Sebino mentre si trovava a Montisola, per la precisione nella località Carzano, per una giornata di relax.

I soccorsi

Subito qualcuno ha allertato la macchina dei soccorsi, la centrale Areu ha inviato l’elisoccorso decollato da Bergamo. Sul luogo anche un’ambulanza, il personale ha provveduto a soccorrere e stabilizzare le condizioni del pensionato. Caricato poi a bordo dell’elisoccorso, il 74enne è stato trasferito agli Spedali Civili di Brescia dov’è stato ricoverato: a preoccupare i medici infatti sono sia le conseguenze del malore che lo ha colpito sia il tempo, per fortuna poco, che ha passato immerso nell’acqua prima di essere affidato alle cure del personale sanitario.

La ricostruzione

Secondo quanto hanno ricostruito fino ad ora i carabinieri di Marone (sulla riva bresciana del lago d’Iseo), che fanno capo alla Compagnia di Chiari, il 74enne di Castro stava facendo una passeggiata sulla strada litoranea dell’isola, quella che percorre l’intero periplo di Montisola, in quel tratto a bordo lago. Attorno alle 13.30, stanco, accaldato o forse già sentendo le avvisaglie del malore che l’ha colpito, si è seduto sul ciglio della strada, con le gambe a penzoloni sul lago. Non sembra aver fatto in tempo a chiedere aiuto, ha barcollato qualche istante e poi è caduto.

Mentre i bagnanti tedeschi lo aiutavano ad alzarsi altri turisti hanno allertato il numero unico di emergenza. In pochi minuti sono arrivati i volontari di Montisola e anche i Vigili del fuoco. La situazione medica è apparsa subito seria ed è stato chiesto l’intervento dell’elisoccorso. Medici e infermieri dopo aver stabilizzato sul posto il 74enne di Castro lo hanno trasferito al Civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA