Sub o pesci siluro? I conoscitori del lago si dividono sull’avvistamento - Video

Tavernola. Il video girato da un passante che rivela alcune «presenze» non identificate al largo continua a far discutere. Per alcuni sono sommozzatori in immersione, per altri si tratta di grossi pesci predatori.

Secondo alcuni esperti in immersioni quelli erano sub. Secondo alcuni pescatori, quelli erano pesci siluro. Altro che svelarsi il «mistero» delle strane sagome affioranti dalle acque del lago a Tavernola, nel video girato qualche giorno fa da Narciso Ravelli e - pubblicato sui social - diventato virale. S’infittisce, invece, il mistero.

Gli scooter d’acqua

All’indomani della pubblicazione su L’Eco del curioso avvistamento nell’edizione del 18 febbraio, un sub ha scritto al nostro giornale sostenendo che senza dubbio quelli «non sono siluri che giocano a fare le bolle. Sono subacquei che si muovono assieme usando scooter d’acqua». Non la pensa così Raffaele Barbieri, pescatore di professione, consigliere comunale di Iseo e della Comunità montana del Sebino Bresciano: «Ho visto il video, nel basso lago siamo abituati a simili immagini sull’acqua, sono i siluri che in questo periodo si stanno risvegliando dal letargo e si spostano a filo d’acqua in piccoli banchi».

I pesci siluro nel lago d’Iseo

Predatori di sardine

Il direttore della Riserva delle Torbiere del Sebino, Nicola Della Torre, spiega: «A giugno durante la riproduzione delle sardine si possono vedere in superficie e vicino alle rive i grossi siluri far man bassa del piccolo pesce argentato». E il mistero si infittisce. Anche perché lo specchio d’acqua antistante Tavernola è vietato alle immersioni dei sub. Che qualcuno abbia trasgredito le regole?

© RIPRODUZIONE RISERVATA