Torna il Palio di Tavernola, l’ultima edizione risale al 2019

L’evento. Archiviata la pandemia, si lavora alla nuova edizione della gara tra i quattro rioni dal 26 maggio all’11 giugno.

Ai blocchi di partenza le attività per la preparazione del Palio 2023 che si svolgerà da venerdì 26 maggio a domenica 11 giugno a Tavernola, preannunciato dalla manifestazione di domenica 16 aprile. Azzurro, rosso, verde e giallo sono i colori delle quattro contrade: Tavernola, che ha come simbolo la torre campanaria; Cambianica, identificata dall’ex chiesa di San Michelone; Bianica, con il suo «put del diaol» e la storica Gallinarga con il salice piangente. I capi contradaioli periodo stanno definendo gli elenchi dei partecipanti ai vari giochi: tornei di freccette e calciobalilla, corse con la mela, con la botte, col secchio buco, coi sacchi, taglio della bora, lancio dell’uovo e tanti altri ancora. Ce n’è per tutti i gusti.

Le gare tra i diversi contendenti si terranno di sabato e domenica. Venerdì 26 maggio aprirà le sfide la contrada di Bianica, il fine settimana successivo toccherà a Cambianica, poi si va a lago la settimana dopo con Tavernola ed infine la chiusura nell’incantevole Gallinarga. Un momento di aggregazione, ancor più sentito dopo la pandemia, che registra la partecipazione di tantissime persone «spinte dal desiderio di stare insieme, divertirsi, fare festa con amicizia e rispetto, al di là dello spirito campanilistico e di competizione che anima i giochi» sottolinea il coordinatore Bernardo Fenaroli.

Patrocinato dall’Amministrazione comunale che ha devoluto alla Polisportiva un contributo di quattromila euro per l’organizzazione, la festa di apertura si terrà domenica 16 aprile. Dalle quattro contrade, gli sfidanti raggiungeranno in sfilata l’oratorio. Durante la celebrazione della Messa delle 10 il parroco don Giuseppe Azzola impartirà la benedizione al palio e ai contradaioli. Di ritorno all’oratorio verrà disteso lungo la torre campanaria lo striscione del Palio 2023 con i vari colori e simboli. Sempre all’oratorio, il capo cordata della rossa Cambianica, vincitrice del palio 2019, lo consegnare nelle mani del sindaco Ioris Pezzotti, in attesa che lo stesso lo consegni ai vincitori dell’edizione 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA