Traversata del lago d’Iseo: Calmasini il più veloce di tutti, Masetti prima fra le donne

La gara. Domenica 28 agosto 400 nuotatori si sono sfidati fra Predore e Iseo. Il primo in assoluto è stato Fabio Calmasini di Verona, la più veloce delle donne è stata la bresciana Anna Masetti. Tra i bergamaschi, i più rapidi sono stati Alessandro Sterni e Alessia Sana.

È Fabio Calmasini il primo classificato nella Traversata del lago d’Iseo 2022, andata in scena nella mattinata di domenica 28 agosto fra Predore e Iseo. Veronese, già campione europeo master, Calmasini era alla sua prima traversata del Sebino e ha compiuto l’impresa in 34 minuti e 53 secondi. Al secondo posto l’iseano Arnaldo Bonfadini (35 minuti e 2 secondi), vincitore della scorsa edizione. Sul terzo gradino del podio c’è Anna Masetti, prima fra le donne a tagliare il traguardo, che ha compiuto la traversata in 35 minuti e 4 secondi.

Per quanto riguarda i bergamaschi (erano 102 i nuotatori orobici al via), il primo a completare la traversata è stato Alessandro Sterni in 37 minuti e 9 secondi, che ha conquistato l’ottavo posto assoluto. Tra le donne della nostra provincia la più veloce è stata Alessia Sana, con un tempo di 44 minuti e 50 secondi: è dodicesima nella classifica delle donne e 73ma nella graduatoria generale.

Edizione «allargata»

L’edizione 2022 è stata un successo. L’anno scorso gli organizzatori avevano fissato un numero massimo di 260 nuotatori, mentre per quest’anno le maglie si sono aperte, tanto da consentire appunto di raggiungere quota 400. A consentire la partecipazione di un numero decisamente più ampio di nuotatori, oltre al decisivo alleggerimento delle disposizioni anti-Covid, anche il cambio alla regia, non più affidata alle sole associazioni del territorio – la Società operaia di Iseo e Iseofidati, che con il loro prezioso supporto sul campo continuano insieme al team dei sub iseani a dar manforte anche quest’anno – bensì a un gruppo sportivo con una lunga tradizione nell’organizzazione di gare di nuoto, ovvero l’Asd Nuoto master Brescia.

I numeri

In acqua sono scesi 306 atleti e 94 atlete, pochi agonisti e moltissimi appassionati. Fra loro, come da migliore tradizione, una folta pattuglia di bergamaschi: in gara 102 nuotatori orobici (nel 2021 erano una cinquantina), accanto a «colleghi» bresciani (i più numerosi), ma anche a partecipanti provenienti da molte altre città lombarde e da diverse regioni, fra cui Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Trentino e Liguria. A ritirare boa e pettorali anche 31 nuotatori over 60, con il più anziano ad aver già compiuto 72 anni. Ma in acqua si sono tuffati anche baby atleti: ben 30 gli under 18 iscritti, il più giovane ha 11 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA