Avventura in miniera, Dossena apre anche il Parco speleologico

L’avventura Da sabato 6 agosto il via al percorso di un chilometro sottoterra. Tra teleferiche, ponti sospesi e ferrate. Ingresso con prenotazione a 35 euro.

Ci siamo, da sabato 6 agosto anche il Parco speleologico all’interno delle miniere di Dossena sarà aperto al pubblico. Il percorso, un anello di un chilometro tra le cavità minerarie dossenesi da intraprendere con imbrago e caschetto, è stato inaugurato ieri alla presenza di Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia. «L’esperienza dentro le miniere recuperate di Dossena – afferma Raffaele Cattaneo – è davvero straordinaria e consiglio a tutti di farla perché unisce la dimensione ambientale, che aiuta a capire quale fosse la conformazione di questo territorio, a quella di storia economica, perché qui è stata fatta la storia attraverso l’estrazione di diversi minerali. Le miniere rappresentano anche l’opportunità di fare un’esperienza turistica emozionale unica. Questa è la ragione per cui abbiamo voluto contribuire come Regione al recupero di questa miniera e di tante altre miniere del patrimonio minerario dismesso della Lombardia che oggi non sono più utilizzate per l’estrazione dei minerali come un tempo, ma possono essere ancora un punto di attrazione e di sviluppo economico di questo territorio per un turismo ecosostenibile, ma non per questo meno emozionante. Anzi lo sarà ancora di più».

L’opera, realizzata riqualificando l’area del complesso in località Paglio-Pignolino, ha avuto un costo complessivo di un milione e 200 mila euro (coperti per 800 mila euro dal progetto «Bellezza@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati», 70 mila da Fondazione Cariplo e 330 mila da Regione Lombardia) rientra nel piano di sviluppo territoriale locale, del valore complessivo di dieci milioni di euro, ideato da quattro giovani del paese. Visitare le miniere di Dossena sarà come vivere una vera avventura nel passato: caschetto in testa e torcia in mano, grandi e piccoli speleologi potranno percorrere, attraverso teleferiche, ponti e passaggi sospesi, le gallerie delle miniere tra grotte naturali e cunicoli artificiali, seguendo le antiche rotaie dei carrelli utilizzati per il trasporto dei materiali. Accompagnati per tutto il tragitto da una guida, in totale sicurezza, i visitatori potranno scoprire quindi di passo in passo le origini e la storia delle miniere, le tecniche di estrazione e la vita dei minatori, sperimentando sulla propria pelle l’atmosfera del distretto minerario alla luce soffusa delle lampade.

«Oggi (ieri per chi legge, ndr) è una giornata speciale per Dossena – dichiara il sindaco Fabio Bonzi –. L’inaugurazione del Parco speleologico e la presenza dell’assessore Cattaneo, confermano ulteriormente l’impegno dell’Amministrazione comunale e di tutta la comunità per la promozione del territorio e del patrimonio storico di Dossena. Aspettiamo, a partire da questo weekend e per i prossimi, tutti coloro che vorranno provare l’emozione di un percorso insolito, ma avventuroso, all’interno delle miniere di Dossena». Il parco sarò aperto al pubblico, da domani, tutti i weekend, con apertura straordinaria lunedì 15 agosto. È obbligatoria la prenotazione sul sito di VisitDossena (sono previsti due turni, alle 9 o alle 11, e il costo del biglietto è di 35 euro a persona, con età minima 12 anni). Le miniere sono accessibili anche in caso di maltempo. Per informazioni: 0345 49443; [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA