Comunità montana: Bonzi è il nuovo presidente in Valle Brembana

ISTITUZIONI. L’elezione durante la seduta del 26 maggio, sono stati determinanti i voti dei paesi dell’alta valle. Il sindaco di Dossena: fondamentale promuovere un dialogo aperto e costruttivo sarà il principio cardine per raggiungere obiettivi condivisi.

Fabio Bonzi, 40 anni, sindaco di Dossena, è il nuovo presidente della Comunità montana Valle Brembana. Unico candidato, è stato elettro il 26 maggio dall’assemblea riunita nella sede di Piazza Brembana. Succede a Jonathan Lobati (di cui era vice) che, dopo l’elezione a consigliere regionale, ha lasciato l’incarico sia di presidente sia di sindaco di Lenna. Bonzi resterà in carica un anno, fino a luglio 2024, quando con il rinnovo delle amministrazioni comunali vi sarà anche l’elezione di assemblea comunitaria e presidente. Determinanti i voti dei piccoli comuni, in particolare dell’alta Valle Brembana: 29 i sì su 33 presenti, tre i Comuni astenuti, ovvero Zogno, Piazza Brembana e Olmo al Brembo; voto contrario da San Pellegrino. Quattro i Comuni assenti: San Giovanni Bianco, Costa Serina, Moio de’ Calvi e Branzi.

La giunta e i propositi

Nella giunta sono confermati Fabio Bordogna di Cassiglio, nuovo vice presidente (Protezione civile, ecologia e sicurezza), Laura Arizzi di Piazzolo (Servizi socio sanitari), Levi Rebucini di Val Brembilla (Trasporti, lavoro e sistemi informatici), Sirio Grigis di Algua (Bilancio). Entrano come novità Valeriano Bianchi di Piazzatorre (Turismo e sport) e Aldo Ruffini di Carona. Esce Andrea Paleni di Cusio. Fabio Bonzi, come nella precedente giunta, si occuperà di Agricoltura e foreste. Discorso di insediamento improntato alla ricerca di collaborazione quello del neo presidente Bonzi. «La nostra valle è un tesoro naturale ricco di risorse che vanno tutelate e valorizzate - ha detto -. Sarà fondamentale promuovere un dialogo che sia aperto e costruttivo con tutte le amministrazioni comunali. Dovrà essere il principio cardine per raggiungere obiettivi condivisi».

Programma e critiche

Nel programma elettorale presentato dalla lista «Insieme per la Valle Brembana» vengono toccati tutti i temi sul tavolo da anni: viabilità, infrastrutture, agricoltura, servizi socio sanitari, lavoro e turismo e loro problematiche. L’unico voto contrario è arrivato da San Pellegrino, con intervento fortemente critico, da parte del vicesindaco Vittorio Milesi, sul programma di Bonzi, che sarebbe la copia di quello presentato quattro anni fa dal predecessore Lobati. Milesi, in un lungo intervento, ha criticato le scarse azioni dell’ente. «In un tempo così delicato e strano in particolare per la Valle Brembana - ha continuato - ci sarebbe stato bisogno di altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA