Dopo il sole torna la neve: fiocchi fino a 400 metri di quota

Meteo.La neve prevista venerdì 9 dicembre, con qualche spruzzata sabato. Domenica dovrebbe tornare il sole ovunque.

Dopo la giornata di sole dell’Immacolata che ha regalato a migliaia di sciatori un inizio di «ponte» sulle piste, il meteo cambia direzione. Già nella notte tra giovedì e venerdì 9 dicembre erano previste nevicate su tutta la regione, fino a 800 metri sulle zone orientali (e accumuli tra i dieci e e venti centimetri) e fino a 400 metri di quota, quindi in pianura, sui settore occidentali (con accumuli fino a dieci centimetri).

Cieli ancora nuvolosi e qualche spruzzata di neve ancora per la giornata di sabato. Domenica, invece, dovrebbe tornare il sole. Bel tempo che dovrebbe proseguire anche all’inizio della prossima settimana. Le precipitazioni previste, quindi dovrebbero garantire, almeno alle stazioni sciistiche più in quota, un buon innevamento delle piste.

Per tale motivo la Protezione civile della Lombardia aveva emanato un comunicato di allerta meteo con li vello di criticità gialla. La nevicata dovrebbe comunque proseguire in montagna fino al pomeriggio di venerdì, secondo le previsioni di 3bMeteo.it. Cieli ancora nuvolosi e qualche spruzzata di neve ancora per la giornata di sabato. Domenica, invece, dovrebbe tornare il sole. Bel tempo che dovrebbe proseguire anche all’inizio della prossima settimana. Le precipitazioni previste, quindi dovrebbero garantire, almeno alle stazioni sciistiche più in quota, un buon innevamento delle piste.

Leggi anche

In alcuni tracciati - con l’aggiunta anche di quella sparata artificialmente - si raggiunge ormai il mezzo metro di manto nevoso. Si continua, comunque, a sparare sulle piste che dai Piani di Bobbio scendono a Valtorta, in particolare Nube Bianca e Tre Signori (oggi è prevista l’apertura delle piste, finora rimaste chiuse, che scendono a Ceresola), ma anche su Quarta Baita e Montebello di Foppolo, quindi su tutto il comprensorio della Val Carisole, e al monte Pora. La stagione, quanto a innevamento, quindi, non dovrebbe pi avere problemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA