Funamboli con vista sull’Alben: la magia della slackline - Foto

OLTRE IL COLLE. La camminata di tre amici sopra la prima linea «alpina» delle Orobie: 55 metri di fettuccia sulla vallata che scende a Pian della Palla.

Sono tre bergamaschi, tre amici, e insieme hanno portato sulle Orobie la prima linea «alpina» di slackline, a Oltre il Colle. Una specialità ancora poco conosciuta, una novità assoluta nella Bergamasca, ed ha trovato il suo luogo più congeniale nello splendido scenario del monte Alben. Riccardo Morandi, 27 anni appena compiuti, da qualche anno vive a Piazzolo, e si è innamorato a tal punto della slackline che in pochi anni ne è diventato un esperto conoscitore.

In equilibrio nel vuoto

Insieme agli amici Andrea Mastellaro, 22 di Zogno, e Giovanni Carminati, 20 anni pure di Zogno, che insieme gestiscono il profilo Instagram «slackline_valbrembana», ha potuto tendere la fettuccia rosa e nera e camminare in equilibrio davanti agli sguardi meravigliati di residenti e villeggianti.

Fettuccia tolta dopo la «camminata».Cinquantacinque i metri di slack tesa da una parte all’altra della vallata che scende fino alla località Pian della Palla, mentre l’altezza varia ovviamente a seconda della conformazione del territorio sottostante.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 14 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA