Gli svedesi aprono l’hotel Villa Carona, debutto il 27 gennaio. E l’anno prossimo la spa

Turismo. Conclusi dopo tre anni i lavori nella vecchia casa degli operai Enel, trasformata in albergo quattro stelle da un imprenditore scandinavo.

Dopo circa tre anni di lavori sarà inaugurato il 27 gennaio, a Carona, il nuovissimo hotel Villa Carona, un quattro stelle voluto e realizzato da una famiglia svedese in collaborazione con Loredana Salvetti e Igor Bana, titolari della «Locanda dei Cantù», ristorante del piccolo paese dell’alta Valle Brembana. Un progetto che vede la luce da un’idea nata nel 2016, quando un ingegnere svedese arrivato a Carona si innamora del paese in riva al lago.

L’imprenditore acquista da una immobiliare milanese la vecchia casa dei dipendenti Enel (uno stabile vicino alla centrale, risalente al 1932, chiuso da oltre 40 anni e col vincolo ricettivo). I lavori iniziano nel 2020, ora la conclusione e l’inaugurazione. A gestire quello che sarà l’unico hotel quattro stelle della Valle Brembana, saranno Loredana Salvetti e il compagno Igor Bana. È grazie anche a loro che ora apre «Villa Carona».

Il sogno realizzato

«Alcuni anni fa, l’imprenditore svedese venne da me in vacanza – ricorda Salvetti –. Un giorno mi chiese perché il Grand Hotel di San Pellegrino, così maestoso e bello, fosse chiuso. Gli spiegai i motivi, poi gli dissi che anche io avevo un sogno: realizzare un albergo di nuova concezione, in uno storico edificio del paese. Glielo mostrai. Non ci pensò più di tanto. Va bene, mi disse». L’ingegnere si innamora così di Carona e non riesce a capire perché sia così poco valorizzata. Due anni di carte e burocrazia italiana per far partire l’impresa. Ora il debutto. L’hotel dispone di 19 camere e di una sala congressi, mentre la prevista spa sarà pronta il prossimo inverno. «Sarà un po’ come essere a casa – spiega ancora Loredana –. Il nostro hotel vuole essere un luogo armonioso, caldo, prospero e di ben-essere».

L’inaugurazione il 27 gennaio alle 18. Con l’imprenditore svedese che, per ora, preferisce ancora non rendere pubblica la propria identità. «Già con l’inaugurazione – dice Salvetti – avremo camere occupate. Saranno i primi clienti che potranno apprezzare la qualità della nostra offerta e della struttura».

Congratulazioni e auguri per la nuova attività arrivano anche dal sindaco Aldo Ruffini: «Sarà sicuramente un’attività di pregio, che darà lustro al nostro paese – dice il primo cittadino –. Perdipiù ricavata in una storica struttura recuperata. Non possiamo che augurare buona fortuna alla nuova gestione e al proprietario, che conosceremo in queste settimane».

Carona torna così ad avere un secondo hotel. Il centro turistico dell’alta valle, fino a diversi anni fa, contava quattro strutture ricettive: oltre all’hotel Carona (ancora aperto), anche l’albergo Cornostella, quindi l’albergo Alpino e un albergo dove ora ha sede la «Locanda dei Cantù».

© RIPRODUZIONE RISERVATA