I 112 anni di Angela, a Bergamo c’è la nonna d’Italia - Le foto

Il compleanno Nata nel 1910, ha vissuto anche a Costa Serina, Ambria, Ponteranica e ora è residente a Bergamo. È la bergamasca più longeva di sempre, la 39ª nella classifica nazionale.

«Ricordo bene la Prima guerra mondiale... Ma ero giovane. Ricordo bene anche tutta la mia vita in Val Serina, le persone, le passeggiate nei boschi. Quelle fanno bene... e poi mangio di tutto. E ai giovani dico di essere onesti». Angela Tiraboschi, oggi seduta su una carrozzella, nella sua casa di via Coghetti a Bergamo è ancora lucida.
Legge, un po’ meno di prima, ma legge. Ama conversare, le piace quando qualcuno viene a trovarla e risponde senza problemi alle domande... L’unica cosa che sbaglia è proprio l’età. Quanti anni compie? «Cento». Sbagliato.
Angela Tiraboschi è nata a Oltre il Colle, in Val Serina, il 19 aprile 1910. Quindi compie 112 anni ed è la nonna d’Italia, la persona vivente conosciuta più anziana e residente nel nostro Paese. Questo secondo il sito dei Supercentenari, frutto di anni di ricerche e probabilmente il più attendibile in materia.

«Ricordo bene la Prima guerra mondiale... Ma ero giovane. Ricordo bene anche tutta la mia vita in Val Serina, le persone, le passeggiate nei boschi. Quelle fanno bene... e poi mangio di tutto. E ai giovani dico di essere onesti»

Angela - dopo la scomparsa nel 2015 di Maria Crescini, di Riva di Solto, all’età di 111 anni e 331 giorni - da circa due mesi è anche diventata la bergamasca più longeva di sempre.

Supercentenari d’Italia, Angela è la 39a nella classifica nazionale. La sua data di nascita è il 19 aprile 1910

E nella storia dei supercentenari italiani occupa oggi il 39° posto. Non è però l’italiana vivente più longeva: in Brasile abita un uomo (con nazionalità italiana) nato cinque mesi prima di lei. L’italiano che detiene il primato di longevità è invece la piemontese Emma Morano, vissuta fino a 117 anni.

Oggi, però, la nonna d’Italia è Angela da Oltre il Colle, Val Serina e Val Brembana, terra che in fatto di longevità vanta anche la supercentenaria Anna Maria Zanchi di Zogno, che arrivò a 110 anni.

Angela ha sempre fatto la casalinga. Sposatasi con Agostino Brozzoni, si trasferì poi a Costa Serina, paese del marito. Da qui, nel 1938, ad Ambria di Zogno, quindi nel 1955 a Bergamo, poi a Ponteranica e dagli anni Novanta in via Coghetti a Bergamo. Quattro i figli: Roberto e Maria che la accudiscono a casa, e poi Luciana e Pietro.

Il segreto della sua longevità? Una salute di ferro, curiosità e un po’ di puntiglio. L’alimentazione? «Mangio di tutto» dice. E poi: legge ancora ed è legatissima alla sua Val Serina

«Ha fatto la casalinga e ha cresciuto noi figli - racconta Roberto -. È sempre stata in forma e lo è ancora oggi, anche se da un anno non cammina ed è costretta su una sedia a rotelle a causa della rottura del femore. A parte quello sta bene».

Nonostante si sia trasferita ancora giovane, è ancora molto legata alla Val Serina, sua terra d’origine, dove torna ogni estate. «Non sopporta il caldo - continua ancora il figlio Roberto - così da giugno ad agosto saliamo nella casa di famiglia a Costa Serina. Lì si trova bene, ricorda ancora tanto della sua valle e vi è affezionata».

Il segreto in ciò che mangia? Sembrerebbe di no. «Non c’è un cibo particolare che ama», dice Roberto. «Mangio di tutto», interviene lei. Ciò a cui tiene in modo particolare è la regolarità. «È sempre stata una donna molto meticolosa, regolare, precisa nelle cose - continua Roberto Forse questo suo modo di essere e la sua curiosità sono parte del suo segreto».

I festeggiamenti

Lunedì 19 aprile la festa in famiglia, poi in estate l’attende la sua Val Serina, e la tradizionale visita del sindaco di Costa Serina. «Ogni anno – dice il primo cittadino Fausto Dolci– è un piacere avere come ospite a la piacevolissima signora Angela, vederla affacciarsi alla finestra a leggere e ad ammirare il panorama. Passo sempre volentieri a trovarla, perché siamo onorati della sua presenza e del suo attaccamento al paese. E ogni anno resto sempre stupito della capacità e lucidità che mantiene. Gli portiamo sempre un libro in regalo, oltre ai fiori, perché sappiamo che ama leggere. L’aspettiamo anche quest’anno per poterla incontrare e riabbracciare».

Gli auguri della Regione Lombardia

«Angela Tiraboschi oggi compie 112 anni. Nata nel 1910 a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo, è la ”nonna d’Italia”, la più longeva del Paese», scrive anche il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana: «Anche a nome di tutti i lombardi, auguri nonna Angela» commenta in un post il presidente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA