Pensionato di 63 anni in cerca di funghi si perde: ricerche a Serina

Da Valpiana forse si è diretto nella zona della Val Parina. Sul posto vigili del fuoco e Soccorso alpino.

È uscito di casa intorno alle 14 di martedì 4 ottobre in cerca di funghi. Poi, verso le 16, ha chiamato la moglie avvertendo che si era perso. E da allora non è stato più possibile mettersi in contatto con lui. Da martedì sera, nei boschi della Val Parina, si cerca un pensionato di 63 anni, originario di Bergamo ma da due anni con casa a Valpiana di Serina.

Sul posto i vigili del fuoco di Zogno, anche con il nucleo Speleo fluviale, e il Soccorso alpino. La base per le operazioni di ricerca è stata allestita al campo sportivo della frazione di Serina. L’uomo, dopo pranzo, aveva deciso di andare alla ricerca di funghi. Pare, però, non fosse molto esperto del luogo. La coppia è infatti originaria di Bergamo e, raggiunta la pensione, si era trasferita nella tranquilla Valpiana, frazione al confine con Oltre il Colle.

Nel pomeriggio, dopo circa due ore dalla sua uscita di casa, ha chiamato la moglie, avvisando che si era smarrito. A quel punto sono partiti i soccorsi. Dopo un po’ il telefono non è stato più raggiungibile. Il pensionato potrebbe aver raggiunto la zona della Val Parina, territorio in alcuni punti abbastanza impervio.

E, sempre in quella zona, il segnale per i telefoni cellulari è molto debole o assente. Forse per questo le comunicazioni si sono interrotte. Le ricerche sono proseguite anche a tarda ora.

Sul posto, a seguire le operazioni di ricerca, anche il sindaco di Serina Giorgio Cavagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA