Rider Glovo, la Procura: «Non pagato quasi il 30% delle ore»
IL CASO. La Procura di Milano esprime parere contrario alla revoca del controllo giudiziario. NIdiL Cgil Bergamo: «Ora si passi alle assunzioni».
IL CASO. La Procura di Milano esprime parere contrario alla revoca del controllo giudiziario. NIdiL Cgil Bergamo: «Ora si passi alle assunzioni».
ITALIA. Agosto è il mese in cui, almeno per qualche giorno, proviamo a rallentare. Le fabbriche chiudono, gli uffici si svuotano, le città cambiano ritmo. Anche chi resta cerca un po’ di tempo per sé. Ma ci sono lavori che non conoscono ferie.
INFO UTILE. La segnalazione di un lettore e un appello: non cliccate sul link, si tratta di phishing.
CONTRATTAZIONE SINDACALE. La preintesa sul contratto 2025-2027 riguarda oltre 10mila addetti bergamaschi. Previsti aumenti, tutela dall’inflazione e nuove garanzie.
LA RAPINA. Un uomo l’ha avvicinata in via IV Novembre e le ha strappato dal collo il monile: intervenuti i carabinieri.
L’ALLARME. Secondo la Fnp Cisl, nella Bergamasca quasi 50 mila anziani non sono autosufficienti. Badanti e Rsa pesano sui bilanci familiari.
LA TENDENZA. I dati della ricerca Cgil: più di un’anziana su cinque (il 21,9%) ne è titolare, dieci volte più degli uomini.
ITALIA. C’è un paradosso italiano che l’ultimo rapporto Ocse sul lavoro fotografa con crudezza: non siamo più il Paese della disoccupazione fuori controllo, ma restiamo il Paese dei salari che arretrano. Il lavoro c’è di più, ma paga meno.
CAPITALE UMANO. Con la Circolare n. 72 del 3 luglio 2026, l’Inps ha reso operativo l’esonero al 100% per chi trasforma un contratto a termine in un rapporto stabile: ecco chi ne ha diritto e come funziona davvero.
I DATI. In Bergamasca dagli immigrati 30 milioni in più di imposte in un anno, il reddito medio però resta sempre inferiore a quello degli italiani, 20mila euro contro 29mila. I sindacati: «Pesano precarietà e lavoro povero».
L’OPERAZIONE. Quattro persone sono state citate in giudizio dalla Corte dei Conti per una presunta frode sulle pensioni ai danni dell’Inps, ricostruita dalla Guardia di Finanza di Bergamo. Il danno erariale contestato supera i 12,5 milioni di euro.
MONDO. La Brexit è stato un grave «passo falso» per il Regno Unito: migliore spot per l’Europa non vi potrebbe essere. Londra avrebbe potuto evitare dieci anni di problemi e di mancato sviluppo se non si fosse dato troppo spazio agli umori delle piazze, sobillate dai «Catilina» di turno e dai mistificatori dei social media, increduli per gli errori marchiani di leadership dell’allora premier Ca…
CAPITALE UMANO. Il rapporto annuale della Banca d’Italia sulla Lombardia certifica numeri di occupazione mai visti prima. Ma scavando nei dati emerge un paradosso che le imprese non possono ignorare: i giovani crescono quasi soltanto nei servizi ad alta conoscenza.
IL CASO. Vittima 72enne di Bergamo finito al Pronto soccorso con una gamba martoriata. Già segnalazioni in passato.
CAPITALE UMANO. I dati Inps sul settore privato mostrano un cambio: in dieci anni la differenza tra i salari degli under 35 e quelli dei senior si è ridotta. Seghezzi (Adapt): «Ci sono meno ragazzi, quindi valgono di più».
DOMANDE ISCRO. La misura è dedicata ai lavoratori autonomi in difficoltà. Il sostegno erogato per 6 mesi è pari al 25% della media dei redditi precedenti.
CAPITALE UMANO. L’Osservatorio di DoubleYou (Gruppo Zucchetti) fotografa uno scarto che le aziende non vedono: i giovani chiedono mobilità e formazione. Ma spendono il 77% del budget in buoni acquisto: «Necessità, non scelta»
CAPITALE UMANO. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) ha pubblicato le prime indicazioni operative per accedere al Bonus Giovani 2026. Il decreto era arrivato. Le buone intenzioni erano chiare. Ora c’è il manuale d’uso.
LA MISURA. Inps aggiorna la Certificazione unica per usufruire delle riduzioni. Includono Naspi, cassa integrazione e assegni integrativi, esclusi i pensionati.
ITALIA. Il decreto sembra solo una risposta politica al «salario minimo», ma occorrerebbe anche un sindacato attento alla crescita e non solo alla redistribuzione.