Piccoli «geni» dell’informatica crescono... a Serina

IL CAMPIONATO. Alle Baby olimpiadi di informatica organizzate dal ministero dell’Istruzione, su 7.300 partecipanti l’istituto comprensivo agguanta un oro, un argento e bronzo.

Si chiamano Agnese Carrara, Cristian Vistalli e Mirco Micheli. Tutti e tre medagliati alla prima edizione dei campionati italiani di informatica, riservati alle scuole medie italiane. Di fatto la versione per i ragazzi più giovani delle più note Olimpiadi di informatica riservate invece agli studenti delle scuole superiori di secondo grado. L’iniziativa è promossa infatti dal comitato dei Campionati italiani di informatica - ex Olimpiadi italiane di Informatica - che fanno parte del programma di valorizzazione delle eccellenze del ministero dell’Istruzione , che sia avvale del supporto dell’Associazione italiana per l’informatica e dell’istituto tecnico-economico Tosi di Busto Arsizio (Varese). Una piccola-grande conquista per l’istituto comprensivo di Serina-San Pellegrino, istituto di montagna che si è confrontato con altre 238 scuole. Un parterre di concorrenti di 11.581 ragazzi, di cui 4.274 della primaria e 7.307 della secondaria di primo grado.

Tra questo secondo gruppo c’erano anche 15 studenti della classe terza E della scuola di Serina, preparati dall’insegnante di Tecnologia Rachele Pesenti, 38 anni, di Serina, laureata in ingegneria informatica. I tre ragazzi della Val Serina, classe 2009, sono arrivati tutti in finale: Agnese Carrara di Serina quarta (oro), Cristian Vistalli di Cornalba ottavo (argento) e Mirco Micheli di Frerola di Algua 28° (bronzo).

Leggi di più su L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA