Presidio per comunità e territorio: un grazie alla Protezione civile

PIAZZA BREMBANA. In 300 alla festa provinciale dedicata ai volontari. Il presidente Gandolfi: con la loro generosità sanno essere vicini alle persone e fare la differenza.

Un segno di riconoscenza a chi si adopera per la sicurezza della comunità con attività di prevenzione e pronto intervento. Con questa intenzione si è tenuta nei giorni scorsi a Piazza Brembana, l’annuale Giornata del ringraziamento del Volontariato di protezione civile. La 13esima edizione della manifestazione è stata organizzata dalla Provincia di Bergamo, insieme alla Comunità montana Valle Brembana e con la collaborazione del Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione civile. Un’occasione collettiva per tributare un ringraziamento a tutte le persone che scelgono di formarsi per essere d’aiuto alla comunità, rivestendo un ruolo fondamentale per la loro capacità nell’assistere e prestare cura, in momenti di emergenza, al territorio e alla popolazione. Una dedizione mostrata in tante occasioni, come di recente durante gli interventi in Emilia Romagna e Toscana.

«La giornata – dichiara il presidente della Provincia Pasquale Gandolfi – è un momento di festa e soprattutto di ringraziamento, una riconoscenza che va a tutte quelle persone che, nelle emergenze e ogni giorno, mettono le proprie competenze al servizio della comunità. Ringrazio tutti i volontari che con la loro generosità sanno essere vicini alle persone e fare la differenza». La giornata del 2023, ospitata per la prima volta in Valle Brembana, dopo 12 edizioni che hanno attraversato tutto il territorio bergamasco, ha visto la partecipazione di circa 300 volontari. «Sono orgoglioso di essere entrato a far parte di questo mondo attraverso la mia delega di consigliere provinciale – afferma il consigliere delegato alla Protezione civile Massimo Cocchi –. Ho conosciuto persone straordinarie, che con il loro impegno fanno veramente la differenza nei momenti di bisogno e difficoltà, e che sono anche impegnate nel volontariato civile a supporto delle comunità locali».

Il gruppo intercomunale

Dopo il ritrovo al piazzale della stazione, i volontari hanno raggiunto in corteo la chiesa parrocchiale, dove si è celebrata la Messa prima dei discorsi delle autorità e del rinfresco. «Abbiamo colto con piacere l’opportunità dataci dalla Provincia di organizzare sul nostro territorio questa giornata – conclude Fabio Bordogna, vicepresidente della Comunità montana Valle Brembana con delega alla Protezione civile –. È stato anche un modo di farci conoscere perché il nostro gruppo è anomalo perché non è comunale ma intercomunale e composto da 37 comuni. È stata scelta come località Piazza Brembana perché qui vi è sia la sede della Comunità montana che della nostra protezione civile intercomunale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA