Si torna sui banchi di scuola: le regole per ripartire al top
I CONSIGLI. È anche il momento giusto per fare il punto sulla salute dei più piccoli, controllando vista, udito e il rispetto del calendario vaccinale.
I CONSIGLI. È anche il momento giusto per fare il punto sulla salute dei più piccoli, controllando vista, udito e il rispetto del calendario vaccinale.
LE FIAMME. Probabilmente un cortocirtuito al principio di un incendio che ha devastato una palazzina nella notte tra domenica 6 e lunedì 7 settembre.
DOPO IL MALTEMPO. Sopralluoghi a Olmo al Brembo, Isola di Fondra e Algua dopo frane e allagamenti. I danni nella Bergamasca sono stimati in circa 20 milioni.
LE RILEVAZIONI. Nella tarda mattinata di giovedì la pm Carlotta de Luca ha concesso il nullaosta alla sepoltura dissequestrando la salma di Tommaso Nava, 10 anni.
L’APPELLO. L’associazione cresce, gli spazi di via Corti non bastano più. La presidente Tasca: «Il territorio ci aiuti, il trasferimento avrà costi alti».
DANNI. Prima conta del Comune: necessari otto interventi su canali esondati e smottamenti. Giovedì previsto il via sulla provinciale a Isola.
L’EMERGENZA. Il virus Ebola, che secondo i più recenti annunci ufficiali ha provocato oltre 2.000 morti in Congo, si propaga «ad una velocità mai osservata prima».
L’ANNIVERSARIO. Il tavolo tra Caritas, Provincia, Comune, Alpini e L’Eco si attivò subito per assistere la popolazione. Donato oltre un milione e inviati 300 container, l’Accademia dello Sport acquistò tre casette. L’impegno dei tifosi.
LA SITUAZIONE. Regione Lombardia ha formalizzato la richiesta al Governo. Tra le aree più colpite anche la Valle Brembana: prosegue la conta dei danni.
I DANNI. Il presidente Fontana chiederà lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo che in queste ore ha causato esondazioni, frane, crolli e costretto all’evacuazione di circa 400 persone.
SENZA SOSTA. Anche nella giornata di Ferragosto gli uomini della Guardia costiera sono al lavoro sullo specchio d’acqua del lago di Como. Le ricerche sono in corso da venerdì 14 agosto, quando il giovane è stato visto tuffarsi da una imbarcazione a Lenno e non è più riemerso.
L’ALLERTA. Il sindaco:non possiamo garantire la piena sicurezza. «Ma la Sagra andrà avanti regolarmente con tutto il resto del programma».
SANITÀ. Incidono anche le temperature, ma ricoveri stabili. Gli ospedali: fragili e anziani sono tra i più esposti ai rischi.
LA TRAGEDIA. Si è sentito male al largo di Manarola in provincia di La Spezia: l’allarme domenica 9 agosto è stato lanciato dal gruppo di turisti che lo accompagnava.
I SOCCORSI. Hanno accusato vomito e disturbi gastrointestinali, coinvolti anche quattro minori. Nessuno si troverebbe in gravi condizioni.
L’INCIDENTE. Trasportato in ospedale con l’elisoccorso, in codice rosso. La violenza dell’urto ha mandato l’auto in testa-coda.
IN CODICE ROSSO. Apprensione per una 76enne. Portata a riva, è stata rianimata a lungo e poi caricata in elisoccorso. A dare l’allarme alcuni amici: «Era immobile in acqua».
L’INCIDENTE. L’uomo ha notato le scintille sotto la vettura e ha avvertito la conducente che percorreva via Ghislandi a Bergamo nella mattinata di sabato 1 agosto: la donna è riuscita a fermarsi e a mettersi in salvo prima del rogo.
L’OPERAZIONE. L’animale precipitato a 15 metri di profondità. Il ringraziamento dei proprietari in una lettera commossa.
L’INFORTUNIO. L’uomo, di origine camerunese, è stato trasportato in codice giallo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.