Sbaglia sentiero e scivola per 20 metri: salvato 56enne sul monte Arera

OLTRE IL COLLE. Intervento del Soccorso alpino domenica 10 settembre a 1.600 metri di quota. Un motociclista uscito di strada ai Cantoni di Oneta.

Due interventi quasi in contemporanea oggi, domenica 10 settembre 2023, per i tecnici della VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino. Poco prima delle 10 la centrale di Soreu delle Alpi ha attivato i soccorsi per un uomo di 56 anni che aveva sbagliato sentiero ed era scivolato per una ventina di metri nella zona del Monte Arera, comune di Oltre Il Colle, a circa 1.600 metri di quota.

È arrivato sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza; a supporto, quattro tecnici della Stazione di Oltre il Colle, due soccorritori del Cnsas di turno a San Giovanni Bianco e altri due di turno a Clusone, per un eventuale imbarco. L’uomo è stato ricoverato all’ospedale Papa Giovanni XXIII in codice giallo.

Pochi minuti dopo, mentre era in corso il primo intervento, altra chiamata per un motociclista uscito di strada in località Cantoni a Oneta. Le squadre si sono attivate, sono intervenuti anche l’automedica, i Vigili del fuoco, i Carabinieri; nel frattempo l’uomo è riuscito a risalire da solo e le squadre sono rientrate. Il motociclista, di 55 anni, ha riportato ferite lievi ed è stato trasportato a Piario per gli accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA