Schiacciato da una balla di fieno, 58enne ferito a Serina

Valpiana. In via Belvedere alle 15 di giovedì 25 agosto: l’uomo stava lavorando nel prato, colpito al torace, è sempre rimasto cosciente. Ricoverato al «Papa Giovanni».

Un infortunio grave si è verificato nel primo pomeriggio di giovedì a Serina. Protagonista, un uomo di 58 anni, M.C., che è stato travolto e schiacciato da una pesante balla di fieno. Il fatto è accaduto nella frazione di Valpiana, in via Belvedere. Stando a quanto è stato possibile sapere l’uomo, verso le 15, insieme alla moglie stava lavorando nel terreno vicino a casa. L’attività consisteva nello spostamento di pesanti balle di fieno nella zona vicina al ristorante Ca’ di Zoch: durante l’operazione qualcosa è andato storto e una grossa balla di fieno, che pesava circa 4 quintali, gli è finita addosso. Un colpo che gli ha causato seri traumi.

I soccorsi

La chiamata al numero unico di emergenza ha attivato l’auto medica di San Giovanni Bianco, i volontari della Croce verde di Oltre il Colle e, da Como l’elisoccorso del 118, che è atterrato nel prato. L’uomo ha riportato lo schiacciamento parziale del torace: fortunatamente è rimasto sempre cosciente ma, data la situazione piuttosto seria, la centrale Soreu alpina, una volta che l’equipaggio sanitario ha stabilizzato il paziente e lo ha caricato sul velivolo, ha deciso di trasportarlo all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo in codice rosso di massima urgenza. Una volta terminato questo intervento l’auto medica è stata deviata su un secondo intervento, a Sedrina, per l’incidente costato la vita a un motociclista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA