Sci: nel fine settimana aprono Foppolo, Gromo, Lizzola e Presolana

Neve. Da venerdì la stazione dell’alta Valle Brembana, poi le altre in Val Seriana. Già in funzione Piani di Bobbio e Monte Pora. A Selvino seggiovia al via dal 23 dicembre.

Le temperature rigide di questi giorni stanno consentendo alle stazioni sciistiche - soprattutto quelle a bassa quota - di produrre neve programmata. Che, aggiunta a quella caduta dal cielo consentirà ormai a quasi tutte le stazioni di poter aprire questo fine settimana.

Già aperte sia Monte Pora a Castione sia Valtorta Piani di Bobbio, da venerdì 16 dicembre aprirà ufficialmente anche Foppolo, con le seggiovie Quarta Baita e Montebello. Da sabato apriranno anche i tappetini alle Foppelle. Da lunedì 19 si chiuderà, per riaprire il 23 dicembre tutti i giorni.

Incerta la situazione su Carona (gestita da Sviluppo Monte Poieto, ma con la possibilità di skipass unico con Foppolo): «Dovremmo riuscire ad aprire venerdì la seggiovie del Valgussera - dice il responsabile marketing Ezio Berera - giorno in cui è previsto anche il collaudo della seggiovia Conca Nevosa».

Sabato 17 dicembre, quindi, apriranno anche le piste della Presolana . In funzione la sciovia del Donico, il tappeto del campo scuola e molto probabilmente la seggiovia del Donico. Circa 30 i centimetri di neve sparata sulle piste. Da lunedì si valuterà poi se aprire tutti i giorni.
Sabato al via anche Lizzola con la seggiovia triposto
: 50 i centimetri di neve ai 2.000 metri del rifugio Mirtillo, 35 a circa 1.500 metri. Si continuare a sparare grazie al freddo. Si richiuderà lunedì per riaprire il 23.
Da sabato impianti aperti tutti i giorni a
Spiazzi di Gromo, con le due seggiovie e il tappetino.

Quindi Selvino che sabato 17 riuscirà ad aprire il campo scuola con il tappetino mentre il 23 dicembre anche la seggiovia e la pista sul Purito. Più difficile prevedere aperture su Piazzatorre, dove la neve è ancora poca. Oggi si dovrebbe decidere se aprire quanto meno la pista Panoramica.

Ancora con poca neve anche le piste di Zambla Alta e Oltre il Colle. Continua, invece, regolarmente, la stagione già iniziata al Monte Pora. Che nel weekend garantirà il funzionamento delle seggiovie Termen, Cima Pora, Valzelli, della sciovia Pian dell’Asen (anche con la pista Fausto Radici), dei due tapis roulant e forse dello skilift Magnolini.

Già aperto dal 3 dicembre anche il comprensorio di Valtorta-Piani di Bobbio con la nuova seggiovia Ongania. Aperti in questi giorni otto impianti e 16 piste. Da sabato 17 dicembre è prevista l’apertura di tutto il comprensorio a esclusione solo delle piste Cedrino e Ceresola che scendono su Valtorta. Sempre su Valtorta saranno quindi aperte le discese Nube Bianca, Tre Signori e variante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA