Si perdono sul monte Ubione
Domenica sera recuperati due ragazzi

Si sono persi mentre scendevano dal monte Ubione, ma sono stati ritrovati sani e salvi dopo due ore e mezza di ricerche domenica sera 4 ottobre a Clanezzo.

Due ragazzi bergamaschi di 24 e 25 anni hanno parcheggiato l’auto in zona ponte del Chitò, a Strozza, e sono saliti sul monte. Ma qualcosa è andato storto, non sarebbero nemmeno arrivati in vetta e nonostante si siano incamminati con meta il parcheggio del cimitero di Clanezzo, per il quale hanno chiesto indicazioni a un signore incrociato in quota, si sono persi.

Verso le 19, quando ormai avevano capito che, sprovvisti di una frontale o di una torcia, non sarebbero riusciti a tornare a valle senza problemi, hanno chiamato il 112. Sul posto sono arrivati i tecnici della Sesta delegazione orobica del Soccorso alpino, i Vigili del fuoco del distaccamento di Zogno e i Carabinieri di Almenno San Salvatore. I soccorsi hanno allestito un piccolo centro di coordinamento ricerche nel passaggio coperto vicino alla chiesa parrocchiale di Clanezzo e da lì hanno iniziato a coordinare le ricerche.

Una decina in tutto le persone inviate sul territorio per rintracciare i due, di cui si aveva il contatto telefonico pur non riuscendo, a causa della scarsa copertura telefonica, ad avere la posizione gps. Comunicando solo tramite servizio di messaggistica classica, i tecnici hanno capito che i giovani si trovavano sul versante verso la Valle Imagna, dove sono presenti pericolosi salti di roccia: da qui l’ammonimento a non muoversi per non peggiorare la situazione.

Verso le 21,30 infine l’avvistamento e il raggiungimento, in una zona non molto distante dall’agriturismo Belvedì. I ragazzi sono stati accompagnati alla pista ciclabile e da lì al parcheggio del ristorante dove li attendeva un’ambulanza per una visita di controllo: nonostante fossero provvisti di impermeabile erano comunque bagnati per la pioggia e infreddoliti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA