Si sale in «Vetta», inaugurata la funicolare di San Pellegrino. Le prime corse: foto e video

La novità È stata ufficialmente inaugurata la storica funicolare di San Pellegrino Terme nella mattinata di venerdì 15 luglio.

L’opera ha aperto le porte alla prima corsa da 33 anni, dopo i lavori di ristrutturazione finanziati da Regione Lombardia per 5 milioni di euro. È stato anche recuperato il parco della Vetta. L’intervento della funicolare è stato completato dalla Leitner Spa di Vipiteno nel 2019. Dopo la benedizione e il taglio del nastro la funicolare ha ufficialmente dato il via alle sue corse. Una funicolare nuova e moderna, lunga circa 710 metri, dotata di un impianto di video sorveglianza automatizzato e controllato dai macchinisti. La tratta è di 4 minuti.

San Pellegrino, riparte la funicolare della «Vetta». Video di Melissa Braka

La funicolare San Pellegrino - Vetta sarà attiva fino al 25 settembre e aperta il venerdì, sabato e lunedì dalle 10 alle 21, mentre domenica e festivi dalle 10 alle 19. Nel 2023 il periodo previsto di apertura dell’impianto sarà dal 5 maggio al 24 settembre. Sono previste corse ogni 20 minuti e il costo del singolo biglietto di andata e ritorno è di 5 euro. La gestione è stata affidata al Gruppo Atb, già titolare della gestione degli impianti e del servizio delle funicolari di Bergamo Città e San Vigilio. La stazione di partenza è collocata in Viale della Vittoria (in adiacenza al Casinò), ad una quota di 366 metri slm, mentre la stazione di arrivo in località Vetta è ad una quota di 654 metri slm.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco di San Pellegrino Terme Fausto Galizzi e il Vicesindaco Vittorio Milesi, l’assessore regionale Claudia Terzi, la nuova direttrice generale di Atb, Liliana Donato e il presidente Enrico Felli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA