Si schianta con l’auto contro il muro. Grave ragazzo, soccorso in elicottero

DOSSENA .Ventitreenne di ritorno da una festa perde il controllo della propria Fiat 500 Abarth nella notte tra sabato 20 e domenica 21 maggio. A soccorrerlo anche alcuni amici che hanno spostato il veicolo per far passare l’ambulanza.

Grave incidente stradale nella notte tra sabato 20 e domenica 21 maggio sulla strada provinciale che da San Pellegrino sale a Dossena. Un ragazzo di Dossena di 23 anni, dopo aver perso il controllo della propria auto, sarebbe finito contro il guard rail e poi probabilmente contro il muro (questo secondo una prima ricostruzione dei carabinieri).

Tremendo il colpo

Il 23enne è stato soccorso da un’ambulanza, dall’auto medica e dall’elicottero arrivato da Sondrio. È stato quindi portato in codice rosso, di massima urgenza, all’ospedale Papa Giovanni XXII di Bergamo. È successo poco prima delel 2,30 di domenica. Il ragazzo, stando a quanto è stato possibile sapere, stava rientrando a casa da una festa che si era svolta in serata nella tensostruttura nei pressi del campo sportivo del paese.

Campo che si trova proprio nei pressi della strada provinciale, all’ingresso del paese. Il ragazzo si sarebbe messo al volante della propria Fiat 500 Abarth a conclusione delle festa al campo sportivo (in serata si era svolta la fiera delle capre, seguita da musica per i giovani).

Diretto verso il paese, il 23enne ha fatto circa 250 metri, quando poco oltre il bivio di Gromasera, su un breve tratto di rettilineo, avrebbe perso il controllo della propria auto. Il veicolo ha poi sbattuto contro il guardrail di valle. Il colpo sarebbe stato particolarmente forte. Poco dopo, sul posto sono arrivati altri ragazzi, probabilmente anche loro provenienti dalla festa nei pressi del campo sportivo. Sono stati loro a soccorrere per primi il compaesano.

Sul luogo dell’incidente, da Oltre il Colle, è arrivata un’ambulanza della Croce Verde, mentre dall’ospedale di San Giovanni Bianco un’ auto medica. Per i rilievi del caso anche i carabinieri di Branzi.

L’auto del ragazzo si era messa per traverso sulla strada, di fatto impedendo quindi all’ambulanza arrivata da monte di poter passare per trasportare il ferito fino al campo sportivo. Nel frattempo, infatti, era stato allertato l’elisoccorso che, partito da Sondrio, era atterrato proprio al campo. A quel punto i soccorritori stavano pensando di trasportare il ferito fino all’elicottero tramite la barella. Alcuni dei ragazzi arrivati sul luogo dell’incidente sono però riusciti a spostare la Fiat 500 Abarth del 23enne consentendo quindi al personale della Croce Verde di Oltre il Colle di trasportarlo al campo sportivo in ambulanza.

Qui il giovane è stato preso in carico dall’elicottero decollato da Sondrio e portato in codice rosso di massima urgenza all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per le cure del caso. Ieri, in giornata, la notizia dell’incidente si è diffusa rapidamente in paese. Anche durante la celebrazione della Messa il parroco don Sergio Carrara ha invitato la comunità a pregare per la salute del ragazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA