Tanta neve sulle piste: si potrà sciare
fino al 7 aprile

OROBIE. Foppolo e Valtorta-Bobbio certi di prolungare la stagione. Ma anche Colere e Lizzola sperano.

La scorta di neve delle ultime settimane sulle Orobie, oltre i 1.300 metri, consentirà a diverse stazioni sciistiche di prolungare la stagione. Chiusura che, di fatto, per la maggior parte era programmata subito dopo Pasquetta. Anzi, per molte, in carenza di nuove nevicate sarebbe stata a rischio anche la continuazione fino ad aprile.

I fiocchi scesi in grande quantità nelle ultime settimane hanno invece dato vigore alla stagione. Se, quindi, nei fondovalle e in città, ormai pare scoppiata la primavera con temperature e panorami lontani dall’inverno, oltre i 1.500 metri prati e piste sono ancora ampiamente innevati. Aspetto che, unito al buon afflusso di sciatori e turisti delle ultime settimane (anche ieri e sabato scorso), ha convinto le principali stazioni sci a prolungare la stagione.

La situazione in Valle Brembana

«Grazie alla tanta neve programmata che avevamo sparato e all’altitudine - dice il direttore di Foppolo, Marco Calvetti - saremmo riusciti a proseguire senza difficoltà fino a Pasquetta. Le ultime nevicate e la tante gente che ancora ci ha raggiunto in questi weekend ci hanno convinto a proseguire anche oltre. Saremo quindi aperti fino al 1° aprile tutti i giorni, poi chiuderemo fino al 5 aprile per riaprire nel weekend del 6 e 7 aprile».

Così anche Valtorta-Piani di Bobbio. «Anche in questo fine settimana - dice l’amministratore di Imprese turistiche barziesi, Massimo Fossati - abbiamo avuto 5.000 primi ingressi, in entrambi i giorni. La neve è tanta, quindi riusciremo a proseguire, con aperture tti i giorni fino al 7 aprile».

Anche Piazzatorre proseguirà fin quando le condizioni delle piste le consentiranno. «Andiamo avanti - dice Renato Cristiano, della Rumm club -. Se c’è neve resteremo aperti».

Pure nelle stazioni sciistiche della val Seriana e Val di Scalve si punta all’apertura delle piste fino a Pasqua e Pasquetta.

Neve in Val Seriana-Val di Scalve

E se il meteo sarà clemente, anche il primo weekend di aprile potrebbe vedere alcune stazioni aperte, in funzione delle condizioni del manto nevoso.

A Colere, dove dopo Pasqua dovrebbero partire i lavori ai rifugi, gli impianti dovrebbero restare aperti fino al 7 aprile, poi si valuteranno per i weekend successivi.

In Monte Pora, l’obiettivo primario è riuscire a sciare durante le vacanze pasquali, quindi fino al 2 aprile.

Così anche agli Spiazzi di Gromo dove si spera di riuscire a sciare fino a Pasquetta. A Lizzola, dove oggi gli impianti non sono in funzione per una chiusura programmata da tempo(solo oggi), si punta a tenere aperto gli impianti il più possibile, sempre meteo permettendo, fino a Pasquetta e si spera al 7 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA