Temporali nelle valli: frana a Blello, paese diviso a metà

Maltempo La pioggia tanto attesa è arrivata nel tardo pomeriggio e in serata di sabato 6 agosto. Un masso a pochi metri dalle case nel paese della Val Brembilla.

I temporali preannunciati si sono abbattuti in Bergamasca nel pomeriggio e nella serata di sabato 6 agosto in città e provincia, causando anche qualche danno. Una scarica di grossi massi ha invaso la strada a Blello: uno si è fermato a ridosso di una recinzione, a pochi metri da una casa. E ora il paese è diviso a metà. Erano da poco trascorse le 19 quando grandi macigni (il più grosso di circa un metro quadrato) si sono staccati dalla parete che sovrasta viale Giulio Cesare, la via principale del piccolo paese racchiuso tra Berbenno, Brembilla e Gerosa, all’altezza del civico 13. Il movimento, causato probabilmente dalla pioggia caduta finalmente ieri pomeriggio dopo tanta siccità, ha invaso la strada provinciale 17 appena dopo il municipio di Blello, sul confine con Gerosa.

Sul posto i Vigili del fuoco del distaccamento di Zogno, che hanno raggiunto viale Giulio Cesare ed effettuato una prima verifica della situazione. A Blello sono arrivati anche i tecnici della Provincia di Bergamo che, al termine di un sopralluogo reso possibile anche grazie a supporto dei Vigili del fuoco che hanno illuminato il fronte frana, hanno deciso di disporre la chiusura della strada alla circolazione. Al di là della frana rimangono ora cinque famiglie che, anche se non isolate (perché rimane percorribile la strada comunale che porta a Gerosa), ora dovranno fare il giro da Val Brembilla, allungando di diversi chilometri i soliti percorsi.

«Attendo che la Provincia intervenga per risolvere questo grosso problema – commenta il sindaco Luigi Mazzucotelli – perché il Comune di Blello non dispone di ufficio tecnico e. soprattutto. nemmeno di risorse per intervenire e bonificare l’area». Gli operai della ditta incaricata dalla Provincia hanno transennato la strada per chiudere il passaggio. Domani quindi il sopralluogo che determinerà quando e come procedere con la bonifica del fronte frana, che si trova a circa 10-15 metri sopra la sede stradale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA