Tre capre sbranate e tre ferite. Un lupo filmato a Bordogna di Roncobello - Il video

GRANDI PREDATORI. Un 34enne del paese l’ha filmato la sera del 25 maggio. Nelle stesse ore un allevatore ha segnalato la predazione dei suoi animali.

Nuovo avvistamento di un lupo - questa volta anche con video - nella nostra provincia, dopo quelli segnalati in ala Valle Seriana, in particolare nella zona di Gandellino.

A incontrare il lupo sulla sua strada provinciale, in località Bordogna di Roncobello, in alta Valle Brembana, giovedì scorso, a tarda ora, è stato Luca Paganoni, 34 anni, di Roncobello. «Stavo rientrando a casa - racconta - ed erano da poco passate le 23. Il lupo è uscito dal bosco, me lo sono ritrovato davanti al furgone. L’ho visto bene, non era un cane o un lupo cecoslovacco. Era certamente un lupo. Abbagliato dai fari del veicolo si è girato e ha percorso la strada provinciale per alcune decine di metri, prima di scendere in un prato».

«Mentre si allontanava - continua Paganoni - sono riuscito a riprenderlo per alcuni secondi, facendo un breve video. Il giorno dopo ho avvisato e inviato il video alla Polizia provinciale a due carabinieri forestali che conosco. Di fatto mi hanno confermato che al 90 percento si trattava di un lupo». Ipotesi che risulta avvalorata dalla predazione che nelle stesse ore è stata segnalata da un allevatore sempre di Bordogna di Roncobello, proprietario di alcune capre e pecore.

L’allevatore ha trovato tre capre uccise, tre invece ferite e un agnello è disperso. Anche in questo caso è stata avvisata la Polizia provinciale che ha effettuato i sopralluoghi e le analisi del caso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA