Uscito a far funghi, notte di ricerche per un pensionato: trovato illeso in Val Parina

L’intervento. Da Valpiana si era diretto nella zona della Val Parina. Sul posto i Vigili del fuoco e il Soccorso alpino. L’allarme è scattato alle 16 di martedì 4 ottobre, il ritrovamento alle 2 del mattino di mercoledì. Infreddolito e stanco, sta bene.

È uscito di casa intorno alle 14 in cerca di funghi. Poi, verso le 16, ha chiamato la moglie avvertendo che si era perso: il ritrovamento alle 2 del mattino di mercoledì 5 ottobre

Da martedì sera, nei boschi della Val Parina, la macchina dei soccorsi si è attivata in cerca di un pensionato di 63 anni, originario di Bergamo ma da due anni con casa a Valpiana di Serina. Sul posto i vigili del fuoco di Zogno, anche con il nucleo Speleo fluviale, e il Soccorso alpino; il Saf di Bergamo e Milano, la squadra Dedalo di Varese e squadre cinofile che hanno battuto la zona della Val Parina tutta la notte.

La base per le operazioni di ricerca è stata allestita al campo sportivo della frazione di Serina. L’uomo, dopo pranzo, aveva deciso di andare alla ricerca di funghi. Pare, però, non fosse molto esperto del luogo. La coppia è infatti originaria di Bergamo e, raggiunta la pensione, si è trasferita nella tranquilla Valpiana, frazione al confine con Oltre il Colle.

Leggi anche

Nel pomeriggio, dopo circa due ore dalla sua uscita di casa, ha chiamato la moglie, avvisando che si era smarrito. A quel punto sono partiti i soccorsi. Dopo un po’ il telefono non è stato più raggiungibile e secondo i soccorsi la zona delle ricerche poteva essere la Val Parina, territorio che in alcuni punti è abbastanza impervio. Sempre in quella zona, il segnale per i telefoni cellulari è molto debole o assente.

Sul posto, a seguire le operazioni di ricerca, anche il sindaco di Serina Giorgio Cavagna.Le ricerche sono proseguite tutta la notte con il ritrovamento dell’uomo alle 2,10: infreddolito, stanco, ma fortunatamente illeso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA