La Valle Serina al buio per il caro bollette, i sindaci: «Finora senza rischi»

L’emergenza. Tutte le luci pubbliche in strada spente dalla mezzanotte alle 5,30-6. Gli amministratori: nessuna particolare lamentela o criticità, proseguiremo finché i costi non torneranno normali. Leggi il reportage su L’Eco di Bergamo in edicola sabato 19 novembre.

Sono le due di notte, di venerdì 18 novembre: centro storico di Serina, improvvisamente tutti i lampioni si spengono. Buio completo. Un eventuale passante, non a conoscenza dell’ordinanza del sindaco, rimarrebbe probabilmente spaventato e disorientato. Via Palma il Vecchio e via Cardinal Cavagnis sono le strette strade tra i muri millenari di pietra di Serina. Il cielo è nuvoloso e, senza una torcia o la luce di uno smartphone, avanzare senza urtare da qualche parte sarebbe veramente difficile.

Qua e là solo qualche finestra, una vetrina o un’insegna da cui arriva un po’ di luce. Per il resto buio pesto. Così è Serina di notte, da circa un mese e mezzo. Nel centro storico le luci si sono spente dalle 2 alle 5,30, da ieri sera, invece, il buio inizia dalla mezzanotte (come nel resto del paese, a esclusione della strada provinciale). Il fine settimana si tornerà al buio dalle 2 alle 5,30. Così Serina. Da mezzanotte, invece, si spengono le luci a Oltre il Colle, Cornalba, Algua, Costa Serina. Tutti gli altri paesi della Val Serina (a eccezione di Bracca). Tutti per risparmiare sui costi schizzati alle stelle dell’energia elettrica.

Leggi il reportage L'Eco di Bergamo di sabato 19 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA