
Cronaca / Valle Brembana
Domenica 21 Settembre 2025
Zogno, punto da otto calabroni: grave 34enne
L’ALLARME. È successo fuori da un bivacco, nei boschi sopra la frazione di Castegnone. L’uomo ha avuto una reazione allergica ed è stato portato all’ospedale di Ponte San Pietro in elisoccorso.
Si trovava in una zona impervia nei boschi che sovrastano la località di Castegnone, frazione di Poscante di Zogno, non lontano dalla struttura ricettiva «La casa di Parpaet», quando degli insetti lo hanno punto più volte.
Non è chiaro se fosse nel mezzo di una camminata o se fosse appena uscito da un bivacco lì vicino: quel che è certo è che un uomo di 34 anni è stato punto da otto calabroni in diverse parti del corpo.
È successo nel primo pomeriggio di domenica 21 settembre: secondo le informazioni disponibili, le ripetute punture degli insetti hanno scatenato nel 34enne una rapida e grave reazione allergica, che ha reso necessario l’intervento immediato dei soccorsi, arrivati poco dopo in loco.
La dinamica di quanto accaduto
L’allarme è scattato alle 13.10, quando è arrivata la chiamata al 112, il Numero unico per le emergenze (Nue). Inizialmente non era chiaro quale insetto avesse punto l’uomo, ma ai soccorritori intervenuti è stato riferito che si trattava di calabroni.
Data l’urgenza della situazione, la Soreu delle Alpi ha mandato sul posto l’elisoccorso partito dalla base Areu di Bergamo e un’ambulanza della Croce Rossa di Bonate.
Arrivati nella zona boschiva, i sanitari si sono messi subito al lavoro per stabilizzare l’uomo. Valutate le sue condizioni, il 34enne è stato in seguito trasportato in codice rosso, e quindi in gravi condizioni, all’ospedale di Ponte San Pietro.
L’uomo è stato portato in codice rosso, e quindi in gravi condizioni, all’ospedale di Ponte San Pietro. Sul posto anche un’ambulanza della Croce Rossa di Bonate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA