Colpo in banca con pistola e coltello
Tre malviventi fuggono con 20 mila euro

Il blitz al Credito Valtellinese di Calcinate, alle 13 di lunedì 20 gennaio: nessuno in zona s’è accorto della rapina. Al vaglio i filmati della videosorveglianza interna e comunale. A novembre esplose il bancomat.

olpo alla filiale della banca Credito Valtellinese di Calcinate, dove ieri tre rapinatori sono entrati in azione armati di pistola e coltello, facendosi consegnare dai dipendenti circa ventimila euro.

Il fatto si è verificato poco prima delle 13, ora in cui abitualmente chiude al pubblico l’istituto di credito situato al pianterreno dell’edificio residenziale-commerciale «La filanda», nella centrale via Locatelli. Nessuno dei residenti e commercianti interpellati si è accorto di quanto era successo a pochi metri di distanza, ma solo alla vista delle pattuglie dei carabinieri hanno dedotto che potesse essersi verificato un assalto in banca.

Sembra che i tre malviventi siano arrivati sul posto a piedi, forse lasciando un veicolo lontano dal punto in cui hanno agito. Entrando come dei normali clienti, i tre hanno superato la prima porta automatica, quindi la seconda, che divide la zona del bancomat dal salone principale della banca, dove si trovano gli sportelli e gli impiegati. Con il volto travisato sono poi entrati in azione. Uno di loro impugnava la pistola e l’altro un coltello, mentre il terzo, a quanto sembra disarmato, ha raggiunto la zona del bancone, facendosi consegnare tutte le banconote disponibili. Al momento dell’incursione non c’erano clienti ma solo alcuni bancari, rimasti scossi per l’accaduto.

Proprio per essere facilitati nel loro agire, i tre individui hanno infatti atteso che dalla filiale uscisse l’utimo cliente. Un’incursione durata lo spazio di pochi minuti, durante i quali molto probabilmente nessuno all’esterno è transitato a piedi davanti alle vetrine della banca, o comunque non ha notato la rapina in corso.

Allontanati a piedi

Una volta presi i soldi, circa 20 mila euro, i tre si sono fatti aprire la porta dagli impiegati. All’esterno i malfattori si sono divisi, allontanandosi a piedi in direzioni diverse. Potrebbero essersi ricongiunti poco dopo, fuggendo definitivamente magari a bordo di un veicolo che avevano parcheggiato in un punto defilato di Calcinate. Immediata da parte degli impiegati del Credito Valtellinese la chiamata al 112, la cui centrale operativa ha inviato sul posto due pattuglie dei carabinieri di Calcinate. I militari hanno raccolto le testimonianze e subito effettuato una perlustrazione della zona, alla ricerca dei tre individui con le caratteristiche fornite dai bancari. Alcuni militari del Reparto operativo del Comando provinciale dei carabinieri si sono poi recati in banca per eseguire i necessari rilievi scientifici. Le indagini si avvalgono anche dei filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza interno della filiale e di quelle comunali, una delle quali presente proprio vicino al parcheggio antistante la banca. Il Credito Valtellinese di Calcinate era stato preso d’assalto a novembre, come raccontato ieri da alcuni residenti del condominio «La filanda»: alle tre della notte tra il 1° e il 2 novembre, il bancomat venne fatto saltare, ma a quanto sembra i malviventi non riuscirono a portare via i soldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA