L’addio a Mario Basalari, fondatore del Number One: «Ha fatto la storia delle discoteche»

Mancato a 80 anni, celebrato lunedì a Telgate il funerale. Il cordoglio sui social: «Grazie per le magnifiche serate che ci hai fatto trascorrere»

Era «l’imprenditore della notte», l’uomo che ha fatto ballare generazioni intere, un pezzo di storia del mondo delle discoteche. E ieri la «sua» Telgate ha voluto dirgli addio. Se n’è andato Mario Basalari, fondatore del Number One: il patron del celebre locale di Corte Franca è scomparso sabato scorso all’età di 80 anni, dopo una vita trascorsa a far scatenare giovani e meno giovani nella sua discoteca. Ai funerali, celebrati ieri nella parrocchiale di Telgate, dove viveva, c’era un’ampia fetta del popolo delle discoteche: coloro che, al Number, hanno passato buona parte delle proprie serate a ritmo di dance e hardcore.

Basalari, che prima di fondare la discoteca di Corte Franca, negli Anni ’80, aveva già gestito altri locali nel Bresciano, era noto per non mancare mai: vestito di tutto punto, giacca e cravatta e l’immancabile baffo, era divenuto ben presto la vera e propria icona di uno dei locali da ballo più famosi di tutta Italia, sempre in prima fila nelle sale della sua discoteca. Discoteca finita più volte al centro delle polemiche, e non solo negli anni passati: lo scorso novembre l’ultima delle molte chiusure imposte dalle forze dell’ordine, che all’interno del locale nel 2021 avevano accertato a più riprese numerose trasgressioni alle norme di prevenzione anti-Covid. Centinaia i messaggi di cordoglio arrivati nelle scorse ore alla famiglia di Basalari, fra cui la moglie Tiziana e il figlio Steven, che dal padre ha ereditato la passione per il mondo delle discoteche oggi divenuta, anche per lui, un lavoro.

Nelle ultime ore, dopo l’annuncio dato proprio dai familiari e dallo staff del locale, i canali social del Number One sono stati inondati di ricordi affettuosi da parte dei frequentatori del club, molti stranieri. «Addio all’uomo che ha fatto la storia delle discoteche» ha scritto una ragazza su Facebook, «grazie per tutte le magnifiche serate che ci hai fatto trascorrere durante la nostra adolescenza» le ha fatto eco un’altra affezionata del Number One. I funerali sono stati celebrati da don Mario Gatti, parroco di Telgate: ad ascoltare l’omelia decine di amici e conoscenti di Basalari, uniti nell’addio all’«uomo della notte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA